Come incrementare cadenza

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Come incrementare cadenza

Messaggio da shaitan »

Che abbia fatto meno fatica lo dici tu. E il cardio è da polso...

È figo che dici che inutile dire io conosco uno etc e poi porti il tuo singolo caso.

Io te ne posso portare di gente che ha provato ad aumentare la cadenza e si è rotta. Quindi?

Ciò che funziona su uno non funziona su tutti.

Che gli elite vadano a più di 180 in gara non mi stupisce. Vanno anche sotto 3/km però. E non è vero che tutti aumentano falcata e non cadenza se aumentano il ritmo. Il record sui 5k è stato fatto con cadenza 195 ad esempio
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Come incrementare cadenza

Messaggio da MassiF »

Io ero lento prima e un po’ meno ora, un po’ sono migliorato e la mia cadenza è crollata, 165 nei lenti, 170 nelle tempo run, vado sopra i 180 solo negli intervalli, almeno con me l’associazione aumento delle prestazioni -> aumento della cadenza non funziona. E la moglie oggi mi ha detto che ciondolo le braccia a destra e sinistra quando corro…na merda proprio
Connesso
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3221
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: Come incrementare cadenza

Messaggio da dragonady »

Il caso che ho portato io è proprio per farti capire che non serve a niente :mrgreen: ma non l'hai capito.
Si rompono anche quelli che non aumentano la cadenza...o sbaglio? Ti sei rotto anche tu mi pare, e anche io.
Nessuno ha detto che funziona su tutti, o che sia una legge, ma guarda caso la maggior parte si aggira su quella cifra, poi ovviamente tu dici di no perché il tuo amico non fa così e vabbè io ho l'amico Kip che invece fa così.
Il discorso che non bisogna cambiare se va tutto bene, è da dinosauri, l'evoluzione dice altro. Poi sono d'accordissimo nel dire che si può sempre tornare indietro se non ci si trova bene, è proprio questo il punto, perché ostinarsi non tentare e capire che differenze ci siano?
"Il risultato però è stato una fc bassa e un ritmo più svelto di un cl classica" queste le parole di Kgiga, fc bassa e ritmo più svelto è indicativo di meno fatica, e il cardio al polso lo aveva anche in tutte le altre corse mica solo in questa
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Connesso
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Come incrementare cadenza

Messaggio da berre »

Mo Farah in un lento a 155.


Bekele tra i 160 (minuto 5) e i 180+ (minuto 6)
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Come incrementare cadenza

Messaggio da MassiF »

Che meraviglia Kenenisa…visto come va a cercare l’erba invece dell’asfalto nel parco?
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Come incrementare cadenza

Messaggio da shaitan »

dragonady ha scritto: 26 gen 2024, 17:26.
Si rompono anche quelli che non aumentano la cadenza...o sbaglio?

Si ma io parlo di persone che si sono infortunate perché hanno cambiato lo stile di corsa. Ossia mentre facevano i cambiamenti. Non 6 mesi dopo o un anno dopo.
il cardio al polso lo aveva anche in tutte le altre corse mica solo in questa
E infatti per diverse delle corse che ha messo su strava è sballato 🤣
Nella stessa corsa di oggi, una CLS ha media 174 e picchi di quasi 200, quando nella maratona ha avuto 165 e namo su

Non bisogna cambiare se non si hanno problemi di infortuni e si continua a migliorare. Se si hanno infortuni si può pensare se sia utile cambiare. Se non si migliora si può pensare se quello sia un collo di bottiglia e valutare di cambiare. Ma se invece va tutto bene perché cambiare? Perché lo dice jack Daniel che ha osservato la cadenza di chi ha sotto i 3/km quando vanno sotto 3 al km? Boh e bah
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Connesso
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3221
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: Come incrementare cadenza

Messaggio da dragonady »

Ecco come dicevo… “non bisogna cambiare se va tutto bene” inutile proseguire con te perché hai sempre ragione. Come dire che 70km in 6h è una passeggiata lunga, ti pare normale? Certo ovvio se lo dici tu :mrgreen:
Ps super complimenti per la 6h!
Edit: ti impunti sulla fc e ignori l’altra affermazione più importante, e cioè che 2gg dopo una maratona, da stanco e con i quadricipiti doloranti, è andato più veloce di una cl classica rendendosene conto dopo guardando i dati. Se per te non vuol dire niente…vabbè
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Come incrementare cadenza

Messaggio da shaitan »

Chiedilo a lui se la ha sentito facile quella cl...o forse il fatto che non faccia più cl dall'anteguerra ma solo cls con pochi km gli ha sfasato la prospettiva e non si ricorda di com'era fare 20km a 5 come se fosse, appunto, una (breve in quel caso) passeggiata a rpe 2 su 10

Io rimango del mio parere: che cambiare quando si migliora e si è in salute senza problemi di infortuni, solo perché lo ha detto Jack Daniel è da minchioni. Mio parere ovviamente. L'evoluzione funziona con i cambiamenti a caso (con due zeta) solo perché per il millesimo che ce la fa e ha vantaggio ce ne sono 999 che schiattano e cambiare gli ha fatto solo male. Io preferisco non rischiarmela poi fate vobis.

Ma guarda te se quello che ha probabilmente la cadenza più alta del forum in relazione agli arti deve "difendere" la bassa cadenza 🤣🤣🤣
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Connesso
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3221
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: Come incrementare cadenza

Messaggio da dragonady »

I numeri che scrivi te li stai inventando ovviamente.
Comunque fortunatamente non sono un minkione dato che non ho mai letto Jack Daniels e non sapevo manco fosse lui a dire questa cosa, magari sarà kip il minkione chissà.
Invece quelli che dicono che andare a 11,5km/h per 6h è una passeggiata lunga sono sicuramente non minkioni 🤣
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Come incrementare cadenza

Messaggio da shaitan »

No non me li sto inventando. So bene come correva kgiga e cos'era la sua cl. Visto che, seppur a distanza, abbiamo preparato sostanzialmente una 6h insieme 😅

PS passeggiate era un'iperbole. Significava che queste gare hanno tutto un altro sforzo per me che ad esempio una maratona tirata. Non è che ci volesse un QI particolarmente elevato per capirlo, ma vabbè colpa mia che pretendo troppo dal forum 😅

Che poi, se vuoi, è un complimento a te. Giudico molto più duro per il fisico fare una maratona a 3h3 come hai fatto tu che 70k in una 6h se si è preparati 👏👏👏
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Allenamento e Tecnica”