New Balance Propel v4

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Lucadim
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 gen 2018, 23:39

Re: New Balance Propel v4

Messaggio da Lucadim »

Ho da poco superato i 100Km con questa scarpa e sono piacevolmente sorpreso, ha una mescola e una geometria che mi piace molto in quanto ammortizzata il giusto, reattiva e stabile.
Ci corro bene e con piacere i lenti un pò più "allegri", indicativamente con un passo intorno ai 4:30/4:35 (credo che la scarpa mi faccia andare un pò più veloce del desiderato proprio in virtù della mescola e della geometria).
Sabato la provo in un lungo variato di 25/30km e poi fornirò le mie valutazioni, ma finora promossa a pieni voti per il piacere di corsa che mi trasmette.
Non la userei per i rigeneranti perchè troppo reattiva per questo utilizzo, mentre credo la si possa usare anche per ritmi intorno al medio.
La parte che mi piace meno è la linguetta, piuttosto abbondante e che richiede di essere sistemata bene in fase di allacciatura (ma non mi ha mai dato noie durante la corsa) ed i lacci che sono molto basici.

MM40 | 1,76 * 69
New Balance Propel 4 | Adidas Adios pro 2 | Hoka Rincon 3 | Saucony Triumph 21 | Puma Deviate 2
PB: 5000m: 18'03" (5000 degli amici 15/7/23) | 10K: 36'30" (Tor Vergata 14/5/23) | HM: 1h20'49" (Fregene 12/2/23)
Avatar utente
toscanofi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 850
Iscritto il: 16 ott 2022, 0:09
Località: Baone

Re: New Balance Propel v4

Messaggio da toscanofi »

Ciao fammi sapere anche a me quando hai fatto il lungo di 25/30 km… dicono che sono buone fino alla mezza maratona infatti io al massimo ci ho fatto 22 km in una volta se raggiungi i 30 km dimmi che ne pensi
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2539
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: New Balance Propel v4

Messaggio da filattiera »

Riprendo argomento scrivendo che le ho cedute al figliolo. Non mi ci sono trovato, non so se perche' mi aspettavo le TC o se il mio stato di forma mi ha impedito di apprezzarle. Resta il fatto che alla fine di ogni corsa, i piedi e i tendini achillei non erano soddisfatti.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Lucadim
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 gen 2018, 23:39

Re: New Balance Propel v4

Messaggio da Lucadim »

@toscanofi come anticipato sabato ho fatto il lungo usando le propel; complessivamente ho fatto poco più di 27km: 15km tra i 4:20 ed i 4:25 seguiti da 10km intorno ai 4:00 (il resto riscaldamento e defaticamento).
Per i 15km e riscaldamento la scarpa è stata ottima, sensazioni davvero gradevoli in quanto era (per me) il giusto mix di ammortizzazione e reattività, unita ad ottima stabilità e confort: davvero contento e soddisfatto sia della mescola che della geometria della scarpa.
La parte più veloce è stata un pò contrastante (ovviamente le sensazioni diverse saranno anche dipese dalla stanchezza) perchè con l'aumentare dei km intorno ai 4 ho iniziato a percepire la scarpa come troppo morbida in avampiede, con la sensazione che in fase di atterraggio battevo in maniera troppo violenta. Avrei preferito qualcosa di più compatto (solitamente lavori dai 4 a scendere li faccio con le adios pro 2 che ritengo perfette) per "isolare" meglio l'impatto e magari restituire maggiore reattività (a questi ritmi la morbidezza a mio avviso ha fatto perdere reattività); a conferma di questa mia sensazione ho avvertito poi verso il finale un pochino di fastidio/dolore in avampiede, proprio nel punto di contatto col suolo.
Insomma, scarpa promossa per i lenti/lenti più allegri ma anche per i lunghi a condizione che per ritmi più svelti (dai 4 a scendere, soprattutto oltre certe distanze) mostra che non è nata per questi scopi; meglio qualcosa di più veloce/reattivo.
Stamattina l'ho riutilizzata per un lento rigenerante (una cinquantina di minuti intorno ai 4:50km) e l'ho trovata più morbida rispetto all'inizio e assolutamente piacevole (ho superato i 160Km di utilizzo).

MM40 | 1,76 * 69
New Balance Propel 4 | Adidas Adios pro 2 | Hoka Rincon 3 | Saucony Triumph 21 | Puma Deviate 2
PB: 5000m: 18'03" (5000 degli amici 15/7/23) | 10K: 36'30" (Tor Vergata 14/5/23) | HM: 1h20'49" (Fregene 12/2/23)
Avatar utente
toscanofi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 850
Iscritto il: 16 ott 2022, 0:09
Località: Baone

Re: New Balance Propel v4

Messaggio da toscanofi »

@Lucadim grazie mille per il dettagliato resoconto. Settimana scorsa l’ho utilizzata x fare una quindicina di km e come sempre mi ci sono trovato bene all’infuori che per la parte che ho dovuto fare in discesa… li non so perché ma ho dei grossi problemi e non mi succede con altre scarpe. Sicuramente non sono nate per fare determinati percorsi.
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
autoart
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 17 ago 2016, 21:41

Re: New Balance Propel v4

Messaggio da autoart »

Oggi ho provato un paio di propel v4 da decathlon e rispetto al paio che ho io a casa erano molto piu' morbide,non mi spiego come sia possibile.
Anche spingendo con le dita nella gomma laterale si sentiva la differenza,tanto che ho ricontrollato il modello se corrispondeva.
Che le abbiamo modificate in corso d opera?
1k 3:17
5k 18:01
10k 36:12
15k 58:13
21k 1:22:36
Avatar utente
ELF24
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 192
Iscritto il: 21 ago 2015, 16:20
Località: Ravenna

Re: New Balance Propel v4

Messaggio da ELF24 »

Anch'io ho avuto la stessa sensazione, quelle che ho a casa sono molto più dure di quelle provate da Decathlon... :nonzo:
P.B
1k 2:57 (2020)
5K 18:21 (2022)
10K 37:05 (2022)
21k 1:23:25 (2022)

Immaginecorro con: Garmin 955/Fenix 6S PRO Sapphire + Stryd - Altra Rivera2, Rivera3, Escalante 3, NB Rebel V3, Propel V4, XMore V4, Nike Vaporfly Next%2, Asics Novablast2
Connesso
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: New Balance Propel v4

Messaggio da orange »

Da Decathlon è noto che si possono trovare prodotti realizzati appositamente per la sua catena. A volte i marchi fanno perfino modelli solo per Decathlon (Asics faceva una variante credo delle Nimbus o delle Kayano, con un altro nome che si trovava solo da Deca). Oppure le Rebel V3 a 69€ che c'erano nel periodo Black Friday le trovavi solo lì. Erano verdi ma con alcuni dettagli con colori diversi delle Rebel verdi che trovavi sul sito NB o in giro.
Quindi che NB possa produrre una Propel solo per Decathlon è certo, che abbia modificato il Fuelcell in teoria è altrettanto possibile, anche se mi sembra una scelta strana.

Torna a “New Balance”