Scarpe neutre piatte per plantari ortopedici

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ciaoragazzi
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 lug 2023, 9:15

Scarpe neutre piatte per plantari ortopedici

Messaggio da ciaoragazzi »

ciao,
sapreste consigliarmi delle scarpe sneakers neutre, con un discreta ammortizzazione ma con la suola piatta per metterci i plantari ortopedici?
la suola dovrebbe essere piatta, senza rialzi vari, per non falsare il lavoro del plantare.
Una volta levata la loro suoletta le trovo tutte sagomate sul piano verticale o con la classica ondina all'interno del piede.
grazie

p.s. una volta mi dissero che da running non esistono neutre, ma vanno bene anche delle sneakers nel caso, non è che corra chissà quali distanze.
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20932
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Scarpe neutre piatte per plantari ortopedici

Messaggio da ingpeo »

Ma sono plantari da mettere in scarpe da running?
Se si, vanno bene qualsiasi tipo di scarpe categoria A3 (massimo ammortizzamento). Che sono la maggioranza dei modelli, tra l'altro.
Fossi in te andrei in un negozio di scarpe specializzato per la corsa portando i plantari da provare.
I commessi, se negozio specializzato, sono abituati a trovare la scarpa giusta per il plantare dei clienti.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12379
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Scarpe neutre piatte per plantari ortopedici

Messaggio da ludovico_van »

Si, lui dice che calzino perfettamente col suo plantare per non deformarlo. Se lo deformano leggermente va bene lo stesso, anche il mio è un pò ondulato. Altrimneti glielo riporti e gli dici di sagomarlo una frazione di millimetro.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
ciaoragazzi
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 lug 2023, 9:15

Re: Scarpe neutre piatte per plantari ortopedici

Messaggio da ciaoragazzi »

grazie
ingpeo ha scritto: 31 lug 2023, 10:36 Ma sono plantari da mettere in scarpe da running?
Se si, vanno bene qualsiasi tipo di scarpe categoria A3 (massimo ammortizzamento). Che sono la maggioranza dei modelli, tra l'altro.
Fossi in te andrei in un negozio di scarpe specializzato per la corsa portando i plantari da provare.
I commessi, se negozio specializzato, sono abituati a trovare la scarpa giusta per il plantare dei clienti.
non saprei, nell'unico negozio specializzato di scarpe da running che conosco come ho chiesto scarpe neutre, mi è stato detto che quelle da running sono tutte non neutre e sono stato praticamente accompagnato alla porta.

Tra l'altro penso che la loro suoletta debba essere rimovibile, mi pare di aver visto dei modelli Brooks e Saucony (in un centro commerciale) con la suoletta non rimovibile.
ludovico_van ha scritto: 31 lug 2023, 14:41 Si, lui dice che calzino perfettamente col suo plantare per non deformarlo. Se lo deformano leggermente va bene lo stesso, anche il mio è un pò ondulato. Altrimneti glielo riporti e gli dici di sagomarlo una frazione di millimetro.
mi riferisco al fatto che molte scarpe, se non tutte, hanno una classica ondina sotto l'arco plantare (verso l'interno del piede) oppure avvallamenti vari, ad esempio andando verso le dita del piede.

Mi sono fatto un ampio giro in diversi negozi di un centro commerciale e l'unica scarpa con suoletta rimovibile e suola quasi piatta erano delle geox
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2514
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Scarpe neutre piatte per plantari ortopedici

Messaggio da orange »

Ma che negozio era? :D
In realtà le scarpe da running sono quasi tutte neutre, solo una piccola parte è per pronatori e ancora meno quelle per supinatori.
Anche le solette sono quasi sempre removibili. Solo qualche scarpa da gara le ha incollate, e anche la parte interna sotto la soletta è piatta, non credo di aver mai visto scarpe con avvallamenti.
Metto qui una foto messa in un'altra discussione per altri motivi, ma dove si vede l'interno di una scarpa. Credo che tutte le scarpe siano fatte così sotto la soletta, con la suola piatta.
Immagine

L'unico limite per il plantare potrebbe essere la larghezza della scarpa, o la forma del tallone nel caso sia molto ampio a discapito di una scarpa meno spaziosa. Ma se per caso il tuo plantare fosse veramente largo, esistono alcuni modelli in versioni Wide (oltre a scarpe che sono già larghe di loro)

Nel caso puoi chiedere qui se tra gli utilizzatori di plantari ortopedici c'è qualcuno che può consigliarti qualche brand migliore degli altri per mettere un plantare ortopedico

viewtopic.php?p=2585296&hilit=plantari#p2585296
ciaoragazzi
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 lug 2023, 9:15

Re: Scarpe neutre piatte per plantari ortopedici

Messaggio da ciaoragazzi »

ho scritto anche lì.
questa nella foto è un pò strettina.

io ho delle new balance e dovrebbero essere non neutre (e le ho sempre viste così in quel negozio), hanno la parte interna più alta, entrambe hanno inoltre un piccolo avvallamento ad uncino verso l'alto verso la zona delle dita.
Immagine
Ultima modifica di grantuking il 8 ago 2023, 18:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente.

Torna a “Biomeccanica”