scarpe "nuove"quanto possono essere vecchie?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

sanietto
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 229
Iscritto il: 1 ago 2012, 16:31

scarpe "nuove"quanto possono essere vecchie?

Messaggio da sanietto »

buon giorno
per il mio compleanno mi hanno regalato un paio di kayano 28, nuove dal sito asics. quando ho mostrato a mia moglie che gia da un anno sto usando le kayano 29, :D le Γ¨ venuto un colpo. mi chiedevo quando possono essere "datate"delle scarpe nuove? pur non perdere l efficacia del gel. ero tentato a cambiarle per le kayano 25 New York molto simpatiche. o dopo tot anni anche se sono "fondi di magazzino"perdono di efficacia ? da 5 anni corro su asfalto e noto che :twisted: l'eta, mi fanno un po male le ginocchia ,sara la vecchiaia
grazie a chi mi puo dare dei consigli
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1748
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: scarpe "nuove"quanto possono essere vecchie?

Messaggio da Hystrix »

Sulla linguetta dovresti trovare il mese/anno di produzione. Molto dipende da come sono state conservate le scarpe, il caldo altera molto la qualitΓ . Credo che scarpe con piΓΉ di 3 anni probabilmente hanno subito qualche alterazione dei materiali, ma no ho dati ufficiali in merito
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"
sanietto
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 229
Iscritto il: 1 ago 2012, 16:31

Re: scarpe "nuove"quanto possono essere vecchie?

Messaggio da sanietto »

Hystrix ha scritto: ↑18 set 2023, 13:50 Sulla linguetta dovresti trovare il mese/anno di produzione. Molto dipende da come sono state conservate le scarpe, il caldo altera molto la qualitΓ . Credo che scarpe con piΓΉ di 3 anni probabilmente hanno subito qualche alterazione dei materiali, ma no ho dati ufficiali in merito
un po',come le gomme dell'auto.

grazie
Connesso
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: scarpe "nuove"quanto possono essere vecchie?

Messaggio da orange »

Il problema Γ¨ che di produttori che indicano la data di produzione io ne ho visti pochi.

Fortunatamente le "gomme" moderne, almeno quelle di qualitΓ  usate per i modelli di punta, hanno una durata molto piΓΉ lunga rispetto ad un tempo.
Ad esempio ho un modello di NewBalance con suola in Fuelcell prodotte ad aprile 2020 che, nonostante gli 800Km, sono ancora in ottimo stato.

Poi come detto conta anche come vengono tenute le scarpe, ma le tue Kayano 28 dovrebbero essere ancora valide. Io sto usando proprio in questo periodo ancora delle Novablast 2 che hanno gli stessi materiali e circa la stessa uscita.
Di certo perΓ² le troverai piΓΉ dure perchΓ© le 29 hanno il FF Blast+ ed Γ¨ un materiale piΓΉ morbido della FF Blast delle 28.
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
LocalitΓ : Hammerlake (VE)

Re: scarpe "nuove"quanto possono essere vecchie?

Messaggio da elteo79 »

A me Γ¨ capitato di usare delle scarpe anche due anni dopo l'acquisto (in sconto, quindi prodotte almeno 6 mesi prima) e non ho mai avuto alcun problema o fastidio.
Sempre pensato sia una supercazzola quella dell'intersuola vecchia
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8399
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
LocalitΓ : Mutina

Re: scarpe "nuove"quanto possono essere vecchie?

Messaggio da shasha74 »

Ma soprattutto quelli che si comprano le Vaporfly a 250 eurini e ci corrono una volta all’anno. Dove le tengono le scarpe? In freezer?
Quindi anch’io penso che non ci siano problemi.
Il punto Γ¨ che i materiali cambiano di anno in anno, quindi un intersuola di 3 anni fa Γ¨ diversa da quella di oggi come tipologia e reazione. Io ho un paio di Novablast 1 che devo ancora battezzare e l’ho presa perchΓ© avendola giΓ  avuta la preferisco alle edizioni successive. Ecco magari non avrei preso le Kayano 15….li ci sarebbe troppa differenza :smoked:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Connesso
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: scarpe "nuove"quanto possono essere vecchie?

Messaggio da orange »

Il problema del freezer Γ¨ che quando scongeli qualcosa non la puoi ricongelare e devi consumarla entro pochi giorni.
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8399
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
LocalitΓ : Mutina

Re: scarpe "nuove"quanto possono essere vecchie?

Messaggio da shasha74 »

Battute a parte, per lavoro so che alcune aziende tengono i prodotti, scarpe e altri accessori di abbigliamento a temperatura controllata. Ma una volta che escono dal magazzino la β€œcatena del freddo” si interrompe. E ribadisco, a casa dove le teniamo le scarpe? Abbiamo tutti la possibilitΓ  di metterle in ambienti asciutti, al buio , ecc….
Quindi nella mia ignoranza, penso che siano tutte speculazioni commerciali.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
sanietto
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 229
Iscritto il: 1 ago 2012, 16:31

Re: scarpe "nuove"quanto possono essere vecchie?

Messaggio da sanietto »

elteo79 ha scritto: ↑18 set 2023, 17:02 A me Γ¨ capitato di usare delle scarpe anche due anni dopo l'acquisto (in sconto, quindi prodotte almeno 6 mesi prima) e non ho mai avuto alcun problema o fastidio.
Sempre pensato sia una supercazzola quella dell'intersuola vecchia
io ho provato delle gt2000 penso siano state le peggiori in termini di durata. e le profecy nuove ma le ho tenute nella scarpiera 2 anni senza usarle. e non mi sono trovato benissimo , solitamente prendo il penultimo modello quando sento che le scarpe che uso non ammortizzano piu . e aspetto di trovarle in sconto attorno ai 130e circa. ma trovandomi a meta vita di quelle che ho e che uso e mi han regalato un paio nuove ma piu vecchie di quelle che gia uso, mi era sorto il dubbio...
potendo decidere, la colorazione Tokyo o New York sono molto carine, ma "datate"risalgono alle kayano 25
Connesso
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: scarpe "nuove"quanto possono essere vecchie?

Messaggio da orange »

@sanietto

Come giΓ  detto per me non avrai problemi per quanto riguarda l'integritΓ  della scarpa
PerΓ² il Blast normale delle 28 Γ¨ piΓΉ duro del Blast+ delle 29, quindi le sentirai diverse e piΓΉ "secche", ma non Γ¨ colpa del tempo passato ma solo del differente materiale.

@shasha74
PerΓ² alle aziende interessa vendere anche le scarpe vecchie, perchΓ© se i negozi fossero pieni di invenduto che nessuno vuole quando fanno nuovi ordini taglierebbero le quantitΓ . E soprattutto, se sono appetibili, le scarpe vecchie vengono acquistate anche senza mettere offerte esagerate e ridurre troppo i margini.
Quindi Γ¨ un mercato importante anche quello, soprattutto perchΓ© mi permette di spendere cifre abbordabili anche consumando 5 paia scarpe all'anno :mrgreen:

Per me siamo noi runner ad aver esasperato un concetto lapalissiano: se le conservi male, decadono o si rovinano. Ad esempio io le scarpe che uso per giardinaggio, lavori etc. sono scarpe da running dismesse. Le tengo in giardino e nel giro di un anno si vede nettamente come la gomma e il battistrada si rovina. La gomma secca e il battistrada plastifica, con segni di crepe. Ma quelle che ho nell'armadio rimangono come nuove per anni.
Diciamo che è un consiglio per chi, ad esempio, ha la scarpiera sul balcone. Così l'indicazione che una scarpa "si può rovinare col tempo" (in certe situazioni), è diventata popolare come "si rovina col tempo" (sempre).

La vera speculazione che vedo Γ¨ quando le aziende consigliano di cambiare scarpe dopo 500-600 Km

Torna a β€œScarpe”