Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

valerun
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 8 ago 2014, 14:09

Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da valerun »

Buongiorno, chiedo scusa nel caso avessi creato qualche doppione, ad un primo controllo non ho trovato discussioni simili ma magari mi sono sfuggite...
173*66 kg, 3/4 allenamenti a settimana quando ho obiettivi, altrimenti sono multisport...
Se preparo una 5 km cerco un ritmo da 3.55/4, una dieci un ritmo da 4.10/15, una mezza 4.30/35, mi piacerebbe provare a preparare la maratona a 4.50/55.

Premesso ciò, e premesso che ho sempre solo corso con un paio di scarpe, nella fattispecie negli ultimi due anni solo hooka Clifton, attualmente la 9 che trovi comodissima, vorrei, in previsione di aumentare un po' i km e fare qualche gara in più nella prossima stagione, affiancare una seconda scarpa.
Mi piacerebbe avesse la piastra per provarne una in quel genere.
La userei per allenamenti veloci e gare (mezza e maratona, forse un paio di dieci).
Corro di mesopiede, mai di tallone ed ho una ritmo abbastanza veloce (175/180 passi al minuti a seconda dei ritmi)
Non ho un piede stretto né largo ma diciamo che non amo scarpe strettissime (Clifton 9 perfette in questo senso) ed in genere come drop non amo scarpe eccessive (5/8 mm), infine, una intersuola morbida la preferisco sempre...

Idee su modelli di scarpe da provare?
Deviate nitro 2?
Hoka Rocket x?
Altro?
Non so davvero cosa provare, non essendo molto veloce e volendola usare anche in allenamenti di qualità...
Grazie e scusate il disturbo :wink:
Motogatto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 14 mar 2014, 14:43

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da Motogatto »

Se con Hoka ti trovi bene Le Rocketx2 potrebbero fare al caso tuo. Io ce le ho sono molto leggere reattive e l'intersuola non è certamente rigida :thumleft: . La tomaia fascia il piede ma non è troppo soffocante perché è molto leggera e credo che specialmente per la Maratona siano fra le più comode in assoluto. Con le deviate potresti risparmiare diversi € ma non le conosco in prima persona. Anche le NB Elite V3 potrebbero andare. :asd2:
e comunque se fai una 10 a 4.10 io direi che velocino lo sei eccome :mrgreen:
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
valerun
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 8 ago 2014, 14:09

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da valerun »

L'unico 10 che ho fatto in gara ho fatto 4.15 e davanti ne avevo un sacco quindi non mi reputo veloce ecco, non era per fare il figo.
Grazie mille!
Proverò a cercarle!
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da Pizza »

@valerun
Quindi ricapitolando:
Una scarpa che abbia la piastra in carbonio, drop intorno a 5/8mm, da utilizzare in allenamento e in gara su più distanze, ma compresa la maratona ad un ritmo poco sotto i 5'00.

Deviate 2
In questo caso, da valutare mezzo numero in più.
valerun
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 8 ago 2014, 14:09

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da valerun »

Pizza ha scritto: 26 set 2023, 10:41 @valerun
Quindi ricapitolando:
Una scarpa che abbia la piastra in carbonio, drop intorno a 5/8mm, da utilizzare in allenamento e in gara su più distanze, ma compresa la maratona ad un ritmo poco sotto i 5'00.

Deviate 2
In questo caso, da valutare mezzo numero in più.
Allora perfetto, proverò le deviate nitro 2 e le Rocket X2 e sceglierò la più comoda, visto che a questi ritmi non credo la differenza prestativa tra le due sia significativa, sperando che la puma sia più comoda visto che costa meno :mrgreen: :smoked:

Intanto grazie ad entrambi, se saltano fuori altre scelte alternative ben venga, ma non troppe che poi mi confondo :twisted:
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da monzarun »

Io sono un po' piu lento sulle brevi, ma non userei mai una scarpa con la piastra per 3h30...
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Fusio
Mezzofondista
Messaggi: 129
Iscritto il: 18 mag 2022, 9:49

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da Fusio »

Io nel frattempo per allenamenti di qualità e lunghi solo scarpe con piastra.
valerun
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 8 ago 2014, 14:09

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da valerun »

Fusio ha scritto: 26 set 2023, 13:11 Io nel frattempo per allenamenti di qualità e lunghi solo scarpe con piastra.
Quali? A che ritmi?
:wink:
Fusio
Mezzofondista
Messaggi: 129
Iscritto il: 18 mag 2022, 9:49

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da Fusio »

Nike Vaporfly 4%, Next%, Next% 2, Saucony Endorphin Pro 3 per ripetute di 1,2,3k e tempo run 7-10km. Ritmi tra 3:50 a 4:20/km
Saucony Speed 2 e 3, Puma Deviate 2 per lunghi
Nike Invincible 2, Hoka Clifton 8, Hoka Mach 4, New Balance 1080v12, New Balance Rebel v2, Puma Velocity 2 per lenti
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da Pizza »

monzarun ha scritto: 26 set 2023, 11:48 Io sono un po' piu lento sulle brevi, ma non userei mai una scarpa con la piastra per 3h30...
Neanche io userei scarpe con carbonio per correre a 5'00, però ha specificato con piastra quindi le opzioni più "fattibili" direi che son quelle.

Torna a “Scarpe”