Tokyo Marathon - 03/03/2024

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Renzo
Guru
Messaggi: 4180
Iscritto il: 16 apr 2012, 16:16
Località: Fiumicino

Re: Tokyo Marathon - 03/03/2024

Messaggio da Renzo »

Next:
?
PB
Maratona di Valencia 2016 - 03:04:07
Avatar utente
progettomajesty
Mezzofondista
Messaggi: 132
Iscritto il: 9 feb 2015, 19:30
Località: Roma

Re: Tokyo Marathon - 03/03/2024

Messaggio da progettomajesty »

Grazie @Renzo
Appuntamento quindi a Giugno '24 per le news :)
No PB, only sexy pace :D
Avatar utente
Renzo
Guru
Messaggi: 4180
Iscritto il: 16 apr 2012, 16:16
Località: Fiumicino

Re: Tokyo Marathon - 03/03/2024

Messaggio da Renzo »

pare di si
Next:
?
PB
Maratona di Valencia 2016 - 03:04:07
Francesco70
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 21 mag 2013, 9:13

Re: Tokyo Marathon - 03/03/2024

Messaggio da Francesco70 »

Buongiorno. Io quest'anno sono riuscito a farla (completando le majors finalmente) , prendendo il pettorale con una charity, non avevo voglia e, soprattutto, la disponibilità di spendere cifre a mio parere, assurde, richieste dalle varie agenzie specializzate ormai note ai più. Certamente anche la charity richiede un sacrificio economico superiore alla semplice estrazione dalla lottery ma almeno si ha la soddisfazione di aiutare chi ne ha bisogno (sperando che i soldi donati vadano a buon fine). All'iscrizione alla charity, ti impegni a fare la donazione che si fa solo se destinatari del pettorale. Ogni charity ha un numero di pettorali da "distribuire" e se i candidati sono in misura maggiore, di solito procedono all'estrazione (anche li) o qualcuno ha altri discriminati per l'assegnazione, tipo se si è già donatori o chi offre di più. Se si viene estratti ti richiedono la donazione (c'è un importo minimo per ogni charity) e poi si può acquistare il pettorale (per il 2024 costava 150 dollari). Io ho scelto una charity che aiutava i bambini del Laos. Alla fine della maratona le charity hanno un lounge di accoglienza per i donatori. Emozione pura. Taspettano, ti applaudono, ti ringraziano mille volte, si può fare un massaggio, una bella e calorosa festa per ringraziarti delle risorse che hai devoluto alla loro causa.
Poi ho organizzato il resto della trasferta in autonomia. Se si ha un po' di dimestichezza con le prenotazioni, i treni, la rete, si fa anche in Giappone. Con gli stessi soldi richiesti solo per me dall'agenzia per 10 gg, sono stato 14gg con la mia compagna in giro per il Giappone. Diffidate da chi vi dice che è caro, non è assolutamente vero. Spero di essere stato chiaro e di aiuto a qualcuno. Se avete bisogno di chiarimenti, sono qui. In bocca al lupo a tutti.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11016
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Tokyo Marathon - 03/03/2024

Messaggio da grantuking »

Complimenti per il traguardo raggiunto =D>
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
progettomajesty
Mezzofondista
Messaggi: 132
Iscritto il: 9 feb 2015, 19:30
Località: Roma

Re: Tokyo Marathon - 03/03/2024

Messaggio da progettomajesty »

Ciao @Francesco70 e grazie per aver condiviso la tua esperienza. Posso chiederti maggiori info sulle charity? L'ho sempre evitata come scelta perché la consideravo troppo esosa.
Grazie in anticipo :beer:
No PB, only sexy pace :D
Avatar utente
insane
Guru
Messaggi: 4350
Iscritto il: 2 set 2008, 9:57
Località: Pontenure (Piacenza)

Re: Tokyo Marathon - 03/03/2024

Messaggio da insane »

Come avevo scritto dopo Tokyo 2023, per questa gara (se intenzionati a correrla senza aspettare un improbabile sorteggio..) la charity è un’alternativa più vantaggiosa rispetto alle cifre proposte dai TO..
Ripeto che è l’unica major per cui vale questo discorso (almeno ad oggi..)

L’unico dubbio è che mentre pre-covid per l’accettazione delle offerte valeva il “chi prima arriva….” ora va fatta un’offerta in busta chiusa e sperare di superare le offerte altrui..
e questa opzione inizia ad essere più conosciuta rispetto al passato, quindi ogni anno si alza la media delle offerte..

L’offerta minima per info è 100 mila yen, se fino a due anni fa con alcuni charity bastava quella ora lo ritengo improbabile.
Non improbabile è che, malgrado l’offerta, si risparmia rispetto ai TO..
Altrettanto “non improbabile” è che i sorteggiati sono veramente pochi..

Spesso si tende ad accomunare tutte le major come se si muovessero con politiche e logiche uguali, ma non è così..
Magari lo sarà in futuro, fin’ora non è così.
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
Francesco70
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 21 mag 2013, 9:13

Re: Tokyo Marathon - 03/03/2024

Messaggio da Francesco70 »

Buonasera a tutti, provo a rispondere a tutti in un colpo solo.
Innanzitutto grazie a chi mi ha fatto i complimenti.
Se avete bisogno di info chiedete pure, in privato o qui sul forum.
Per Insane, la donazione nel 2024 avena un minimo a secondo della charity scelta, ma la donazione la fai solo se sei assegnatario/vincitore del pettorale. Io ho scelto una charity con il minimo di 100.000 yen, circa 610 euro ma c'è ne sono anche altre con 200.000 di minimo con più pettorali da distribuire. Comunque se lo confronti con quanto ti chiedono le agenzie spendi più o meno le stesse cifre (per il pettorale intendo). Io ho speso 100.000 yen oltre al pettorale, circa 150 dollari. Non so come sarà per il 2025, bisognerà guardare le varie charity quando usciranno, verso maggio/giugno.
Per la mia esperienza, non c'è alcun dubbio che si risparmi con la charity rispetto all'agenzia, almeno per il 2024 è stato così. Intorno al 50% di risparmio, per come ho poi organizzato il mio tour in Giappone. Saluti a tutti e scrivete pure se avete bisogno di info.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa
Avatar utente
insane
Guru
Messaggi: 4350
Iscritto il: 2 set 2008, 9:57
Località: Pontenure (Piacenza)

Re: Tokyo Marathon - 03/03/2024

Messaggio da insane »

Nel 2023, quella che scelsi era quella che dava più pettorali e l’offerta base erano appunto i 100mila yen (allora circa 700€..)..
Sinceramente non ricordo se differenziavano tra charity come offerta base..

Curioso (e buon per te sia chiaro :wink:) che sei riuscito ad entrare quest’anno con l’offerta base (se ho ben capito..)
Seguendo un po’ la cosa tra social e amici che ci hanno provato, in (quasi..) tutte le charity nessuno riusciva a entrare con l’offerta base rispetto all’anno scorso..

Vero è che nell’estate del 2022 (quando toccò a noi fare l’offerta per la maratona del 2023..) il Giappone risultava ancora chiuso per le normi anti-covid, quindi offrimmo sperando che le previsioni che davano una riapertura per l’autunno sarebbero state confermate.. (ci andò bene..)
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
Avatar utente
progettomajesty
Mezzofondista
Messaggi: 132
Iscritto il: 9 feb 2015, 19:30
Località: Roma

Re: Tokyo Marathon - 03/03/2024

Messaggio da progettomajesty »

Ragazzi vi ringrazio in anticipo per aver condiviso le vostre esperienze e aprirmi un mondo sulle charity.
Correrò Londra ad aprile e, se tutto va bene, avrò raggiunto le 4 stelle. All'appello mancheranno, come per molti, Boston e Tokyo. Premetto che ho fatto il TO solo con Londra, le altre con lotterie.
Al momento la mia strategia per Tokyo prevede la lotteria (assai improbabile) e le varie challenge "run as one" che mette un palio una cinquantina di pettorali su una platea di 2500/3000 potenziali vincitori.
Altra opzione (dove sto puntando con Boston) è l'iscrizione alle challenge che fa la Abbott ogni mese sul loro portale (costano 45$) dove poi ti iscrivono ad una lotteria a parte, indipendente da quelle ufficiali.
Adesso seguirò anche il discorso charity per Tokyo, e vi ringrazio per le info :)
No PB, only sexy pace :D

Torna a “Maratona”