22^ Milano Marathon - 7 aprile 2024

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
robymi
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 13 mag 2016, 12:44

Re: 22^ Milano Marathon - 7 aprile 2024

Messaggio da robymi »

Gli aspetti principali di miglioramento e le note positive sono state già evidenziate negli interventi precedenti, segno che fra runner c'è una certa identità di vedute.
Se qualcuno degli organizzatori ci legge, lo prego di prendere nota di quanto segue:
PLUS
- ottima idea i ristori con acqua e sali in corrispondenza degli spugnaggi dopo la mezza: si moltiplicano le occasioni di rinfrescarsi per chi è in difficoltà e ieri è stato un vero toccasana...credo che il caldo avrebbe fatto molto più danni senza questo accorgimento
- molto bello il clima di festa che si è vissuto in lunghi tratti del percorso, persino in alcune zone desolate della periferia ovest. Buona parte del merito credo vada agli stranieri, veramente molto numerosi in questa edizione, molto più "caldi" di noi local...
MINUS
- il deposito borse così lontano. Non tanto per la partenza, quando il disagio era contenuto, ma per l'arrivo. Abito a Milano e per fortuna ho trovato chi mi ha portato la borsa con il cambio direttamente al traguardo, aspettandomi all'arrivo; altrimenti non so in che condizioni sarei arrivato a prendermela al parco Sempione...non tutti arrivano in buone condizioni alla fine di una maratona!
- la partenza a onde: ottima idea, sulla carta, ma attuata da cani. Le prime due onde sono partite regolari, poi tutti insieme con conseguente imbottigliamento in via Manzoni. Prendete esempio da Parigi, Londra o Atene, cortesemente!!!
- la maleducazione dei pedoni che vogliono attraversare la strada ad ogni costo: l'avevo già sottolineato alla Stramilano. So che non dipende dall'organizzazione, ma qualche volontario in più a vigilare ci vorrebbe. Molto bravi quelli che a mezzogiorno passato gestivano il traffico in Cairoli, con orde di "attraversatori" da tenere a bada!
Roberto
Gheffo76
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 ott 2023, 19:41

Re: 22^ Milano Marathon - 7 aprile 2024

Messaggio da Gheffo76 »

robymi ha scritto: 8 apr 2024, 18:25 Gli aspetti principali di miglioramento e le note positive sono state già evidenziate negli interventi precedenti, segno che fra runner c'è una certa identità di vedute.
Se qualcuno degli organizzatori ci legge, lo prego di prendere nota di quanto segue:
PLUS
- ottima idea i ristori con acqua e sali in corrispondenza degli spugnaggi dopo la mezza: si moltiplicano le occasioni di rinfrescarsi per chi è in difficoltà e ieri è stato un vero toccasana...credo che il caldo avrebbe fatto molto più danni senza questo accorgimento
- molto bello il clima di festa che si è vissuto in lunghi tratti del percorso, persino in alcune zone desolate della periferia ovest. Buona parte del merito credo vada agli stranieri, veramente molto numerosi in questa edizione, molto più "caldi" di noi local...
MINUS
- il deposito borse così lontano. Non tanto per la partenza, quando il disagio era contenuto, ma per l'arrivo. Abito a Milano e per fortuna ho trovato chi mi ha portato la borsa con il cambio direttamente al traguardo, aspettandomi all'arrivo; altrimenti non so in che condizioni sarei arrivato a prendermela al parco Sempione...non tutti arrivano in buone condizioni alla fine di una maratona!
- la partenza a onde: ottima idea, sulla carta, ma attuata da cani. Le prime due onde sono partite regolari, poi tutti insieme con conseguente imbottigliamento in via Manzoni. Prendete esempio da Parigi, Londra o Atene, cortesemente!!!
- la maleducazione dei pedoni che vogliono attraversare la strada ad ogni costo: l'avevo già sottolineato alla Stramilano. So che non dipende dall'organizzazione, ma qualche volontario in più a vigilare ci vorrebbe. Molto bravi quelli che a mezzogiorno passato gestivano il traffico in Cairoli, con orde di "attraversatori" da tenere a bada!
Roberto
Quoto in tutto!! Sopratutto i MALEDUCATI che dovevano passerà a tutti i costi in cairoli!! Che nervi
Kiptanui
Novellino
Messaggi: 35
Iscritto il: 4 apr 2024, 12:02

Re: 22^ Milano Marathon - 7 aprile 2024

Messaggio da Kiptanui »

robymi ha scritto: 8 apr 2024, 18:25 Gli aspetti principali di miglioramento e le note positive sono state già evidenziate negli interventi precedenti, segno che fra runner c'è una certa identità di vedute.
Se qualcuno degli organizzatori ci legge, lo prego di prendere nota di quanto segue:
PLUS
- ottima idea i ristori con acqua e sali in corrispondenza degli spugnaggi dopo la mezza: si moltiplicano le occasioni di rinfrescarsi per chi è in difficoltà e ieri è stato un vero toccasana...credo che il caldo avrebbe fatto molto più danni senza questo accorgimento
- molto bello il clima di festa che si è vissuto in lunghi tratti del percorso, persino in alcune zone desolate della periferia ovest. Buona parte del merito credo vada agli stranieri, veramente molto numerosi in questa edizione, molto più "caldi" di noi local...
MINUS
- il deposito borse così lontano. Non tanto per la partenza, quando il disagio era contenuto, ma per l'arrivo. Abito a Milano e per fortuna ho trovato chi mi ha portato la borsa con il cambio direttamente al traguardo, aspettandomi all'arrivo; altrimenti non so in che condizioni sarei arrivato a prendermela al parco Sempione...non tutti arrivano in buone condizioni alla fine di una maratona!
- la partenza a onde: ottima idea, sulla carta, ma attuata da cani. Le prime due onde sono partite regolari, poi tutti insieme con conseguente imbottigliamento in via Manzoni. Prendete esempio da Parigi, Londra o Atene, cortesemente!!!
- la maleducazione dei pedoni che vogliono attraversare la strada ad ogni costo: l'avevo già sottolineato alla Stramilano. So che non dipende dall'organizzazione, ma qualche volontario in più a vigilare ci vorrebbe. Molto bravi quelli che a mezzogiorno passato gestivano il traffico in Cairoli, con orde di "attraversatori" da tenere a bada!
Roberto
Quoto tutto, per quanto riguarda i volontari vero ce ne sarebbe voluto qualcuno in piu', ma e' anche vero che davanti l'arroganza e la maleducazione delle persone loro non possono fare piu' di tanto e non possono sostituirsi alle forze dell'ordine, ci manca solo che si prendano una denuncia per aver messo le mani addosso a dei pedoni per fermarli dall'intento di attraversare la strada. Saro' impopolare ma mi metto anche nei panni dei pedoni, soprattutto l'anziano che casomai stava facendo una passeggiata al parco e sta li 5-10 minuti a dover attendere una fiumana di gente che passa, sono situazioni a prescindere difficili da gestire, si prendevano gli insulti i vigili urbani per strada, figuriamoci il semplice volontario...
Gheffo76
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 ott 2023, 19:41

Re: 22^ Milano Marathon - 7 aprile 2024

Messaggio da Gheffo76 »

Anche la gente che scavalcava per entrare in griglia… va bene che magari non era organizzata benissimo l’entrata,( chi doveva andare nel settore uno doveva partire dal fondo…..🤦‍♂️) però anche insultare gli addetti non mi è parso il massimo…
Avatar utente
M_Pasinelli
Maratoneta
Messaggi: 416
Iscritto il: 8 mar 2019, 17:00

Re: 22^ Milano Marathon - 7 aprile 2024

Messaggio da M_Pasinelli »

Complimenti a tutti, ero a Milano per turismo e ne ho approfittato per farvi il tifo :D
Corro dal 01.07.2022, 30 anni, 176cm, 76kg.
Oggi, 32 anni, 176cm, 60kg.

PB 10K 41'17'' (StraLugano 10k, Lugano, 23.09.23)
PB 21k 1h29'45” (Giulietta&Romeo Half Marathon, Verona, 11.02.24)
ULTRA 7h38'12” (UTLO 55k, 2860m D+, 14.10.23)
Avatar utente
lucascut
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 528
Iscritto il: 7 ott 2015, 16:53
Località: Milano

Re: 22^ Milano Marathon - 7 aprile 2024

Messaggio da lucascut »

a me è successo lo stesso con le foto!!
ieri vedevo le mie, oggi quelle di un altro runner!!! senza senso...

EDIT hanno mandato l'errata corrige, ora mi vedo!
Ultima modifica di lucascut il 9 apr 2024, 15:41, modificato 1 volta in totale.
Un comasco a Milano
...if Winter comes, can Spring be far behind? - P.B. Shelley
Fletto i muscoli e sono nel vuoto - Rat-Man
Avatar utente
papotto
Maratoneta
Messaggi: 359
Iscritto il: 16 gen 2020, 11:46

Re: 22^ Milano Marathon - 7 aprile 2024

Messaggio da papotto »

Bel weekend lungo trascorso. Indubbiamente il bel tempo ha influito tantissimo. Partenza in auto venerdì solo con il piccolo (mia moglie è dovuta purtroppo restare a casa per un intervento andato per fortuna bene effettuato a mia suocera in settimana). Venerdì sera passato a cena da amici (la mia testimone di nozze) con pizza pugliese (noi grandi ci siamo massacrati con quella alla cipolla :love: ).
Mattinata di sabato trascorso con ritiro pettorale e giretto in centro per farlo conoscere al piccolo. Pranzo su consiglio della guida turistica locale (la testimone) a base di panzerotti ( :sbav: strabuoni) e gelatone. Poi rientro e spettatori della partita del piccolo della testimone. Cena ottima a base di carboidrati, lascio il piccolo dormire dalla testimone e vado a nanna alle h22.
La mattina mi sveglio alle 5, mi preparo e scendo, forse un tantino tardi.
Lascio sacca ed entro in griglia durante l'inno dopo pochissimo riscaldamento. È già caldo, ma vento quasi zero!
Ottima partenza a ritmo tranquillissimo da parte di tutti, poi...si inizia a pestare sull'acceleratore. Sensazioni :pale: per una decina di km...per me "spezzare il fiato" è sempre un'impresa. Passo 1h27' alto alla mezza :pale: ...sto bene.
Bella partecipazione di pubblico grazie anche ai vari gruppi e agli staffettisti. Al 30°km si inizia a fare sul serio: vedo che riesco a tenere il ritmo senza percepire grosso sforzo. Arrivo al km 36 e il pensiero va a Valencia, alla mia debacle, ma ho sensazioni che mi lasciano tranquillo. Ad ogni ristoro bevo sali e (ottima la scelta delle bottigliette piccole di acqua! :wink:...non sprechiamola!!! ) qualche sorso d'acqua (il resto mi sono rinfrescato la cabeza, visto il caldo). Al km 38 si presenta il solito fastidio al polpaccio dx e visti i tanti runners che si fermano per crampi, faccio un rapido calcolo e tiro un po' i remi in barca, di qualche secondo/km, senza rischiare nulla. Bellissimo ed emozionante l'arrivo al Duomo...2h56'47"...no...non ci credo! Felice come un bimbo!!! Ritiro medaglia e sacca velocemente (non voglio fare aspettare gli altri per pranzo), videochiamo mia moglie e la vedo già che sorride!!!
Il resto è parmigiana pugliese ed arrosto con fiumi di birra!
21 k 1h23'24" Barletta Half Marathon 2020
42 k 2h56'47" Milano Marathon 2024
Friz83
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 19 set 2020, 19:52

Re: 22^ Milano Marathon - 7 aprile 2024

Messaggio da Friz83 »

Dopo aver sfruttato questo sito per consigli e storie di corse... Eccomi a scrivere anch'io qualcosa.
Domenica ho fatto la mia prima maratona!
È stata anche la mia prima gara competitiva.
Dopo il lungo di 36km sofferto e il caldo atteso ero abbastanza agitato... Mi ero fissato 2 obiettivi.. Finirla e tentare di stare sotto le 4.30
Sono riuscito a centrarli entrambi... 4.29.39!!!
È stato un bel viaggio, gestito abbastanza bene, senza crisi o muri... L'idratazione è stata fondamentale, devo ringraziare i ristori!
Bellissimo correre con persone da tutto il mondo, ognuno con una sua storia, sentire il tifo del pubblico e concludere con l'arrivo in Duomo!!!

Non avendo mai corso una maratona, forse si poteva migliorare un po' aspettavo la gestione griglie in partenza, lo spazio a disposizione degli atleti dopo il taglio del traguardo e il deposito borse.
42.195 km - 4.29.39 - Milano - 07/04/2024
Friz83
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 19 set 2020, 19:52

Re: 22^ Milano Marathon - 7 aprile 2024

Messaggio da Friz83 »

Scusate ma volevo sapere se qualcuno ha ricevuto il voucher di 20 euro per acquistare un volo con wizz. L'organizzazione della maratona mi ha confermato che tutti gli iscritti dovrebbero riceverlo dalla compagnia dopo la maratona.
42.195 km - 4.29.39 - Milano - 07/04/2024
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: 22^ Milano Marathon - 7 aprile 2024

Messaggio da monzarun »

Non ho ricevuto nessun voucher, inoltre sui social pare che siano finite le taglie delle magliette prima e poi proprio le magliette (considerato che sono arrivati 2000 persone in meno degli iscritti e che chiedevano anche le taglie....)
Lamentele anche per acqua finita sempre per gli ultimi nei ristori dopo il 30.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Maratona”