Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da Gert »

Okok, molto chiaro. A questo punto non mi resta che cercare scarpe daily training alternative alle pegasus 40 ma ugualmente fascianti
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da Pizza »

Se vuoi una scarpa simile, ma meglio riuscita a mio parere, prova le Puma Velocity 2.

Alternativa più protettiva sempre in casa Puma, le Magnify 2.

Con entrambe non dovresti avere problemi al tendine.
Hanno più spazio in avampiede rispetto a Pegasus, ma penso ti piaceranno.
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da MassiF »

Un altro voto per abbandonare le scarpe che danno noia, non c’è motivo di rischiare, soltanto perché ci piacciono un paio di scarpe. Per quanto riguarda possibili alternative, se non mi sbaglio le Brooks Glycerine hanno un drop 12 come le Mizuno, altrimenti con un drop un po’ inferiore ci sono tante scarpe, Nimbus, Cumulus, le Puma gia’ menzionate, le Saucony Triumph 21 (che mi sembra abbiano drop 10)
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da Gert »

Yes, le scarpe con "daily training" simili alle pegasus, con drop 10, sono molte. Vorrei trovarne ugualmente fascianti: con Asics, ad esempio, mi sono trovato in passato abbastanza bene, ma quella sensazione di "piede che sguscia", che provavo in avanti, non mi convinceva: ho il piede esile
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 878
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da Plinio750 »

Mi unisco al coro che dice " cambia scarpa".
Sei molto leggero e allenato quindi secondo me non hai bisogno di scarpe con super ammortizzazione.
Visto che non vuoi diversificare le scarpe in base ai lavori ma vuoi una tuttofare credo che il limite sia il budget al massimo.
Pochissima spesa e tanta resa Puma Velocity 2 però devi provarle se le vuoi strette davanti queste non lo sono.

Asics cumulus 25 dovrebbero essere fascianti.

Se vuoi rimanere in Nike però alzando la spesa ottime recensioni sulla vomero 17 ma non la ho mai provata.

Hoka hanno drop basso forse meglio evitare.
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da Emanuele1976 »

Pizza ha scritto: 1 dic 2023, 14:13anch'io stesso problema al tendine con le Triumph.
Nonostante fosse saltato fuori solo al terzo paio.
La cosa, per quanto impensabile, càpita, e forse anche con una certa frequenza. A me sta succedendo con le Altra Torin 5: terzo paio. Le prime 2 delle pantofole, e le scarpe che avevo etichettato come "quelle con il miglior fit mai avuto per il mio piede". Questo paio...be', mi fa un po' male all'arco plantare, cosa che con le Escalante non capita, e ragione per cui ho dismesso le Torin 6 tornando alle 5. Ci farò qualche altra uscita, se continuano a farmi male ovviamente dovrò metterle da parte.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da MassiF »

@Gert ho il piede stretto anche io e hai ragione, con molte ASICS il piede scivola la davanti. Adidas sono quelle più fascianti, ma nella linea Adizero non ci sono vere e proprie daily trainer, le SL sono una possibilità, ma non le ho mai provate quindi non saprei. Hoka le scarterei per via del drop, forse davvero le Vomero 17 potrebbero essere una alternativa, ma le ho usate troppo poco per consigliarle
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da Gert »

Interessanti le Vomero 17, l'unico dubbio è che magari hanno la parte del tallone simile alle pegasus e magari si ripresenta il problema. Le trimph mi alletterebbero ma mi sembrano un po' larghette in avanti. Le cumulus sarebbero perfette come tipologia, ma altre asics provate in passato mi sembravano molto poco fascianti, e le cumulus hanno il drop 8: forse troppo poco per la mia situazione

Si, adidas faccio fatica a individuare daily trainer, magari provo le SL se ci riesco
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da Pizza »

Le Cumulus hanno il doppio dello spazio in avampiede rispetto alle Triumph.

Comunque dal problema che hai riscontrato, può essere la conchiglia rigida e molti modelli menzionati hanno la parte del tallone molto rigida.
Motivo per il quale ti ho consigliato Puma.
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da Pizza »

Emanuele1976 ha scritto: 1 dic 2023, 16:24
Pizza ha scritto: 1 dic 2023, 14:13anch'io stesso problema al tendine con le Triumph.
Nonostante fosse saltato fuori solo al terzo paio.
La cosa, per quanto impensabile, càpita, e forse anche con una certa frequenza. A me sta succedendo con le Altra Torin 5: terzo paio. Le prime 2 delle pantofole, e le scarpe che avevo etichettato come "quelle con il miglior fit mai avuto per il mio piede". Questo paio...be', mi fa un po' male all'arco plantare, cosa che con le Escalante non capita, e ragione per cui ho dismesso le Torin 6 tornando alle 5. Ci farò qualche altra uscita, se continuano a farmi male ovviamente dovrò metterle da parte.
Io non me lo aspettavo credimi.
Mi è dispiaciuto veramente tanto dismetterle.

Fortunatamente ho trovato una valida alternativa con la quale mi sto trovando molto bene nonostante le caratteristiche siano differenti.

Torna a “Scarpe”