Saucony Ride 17

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4149
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: Saucony Ride 17

Messaggio da pippotek »

grazie @shaitan e @lucadim per le risposte, sicuramente è come dite voi.
Tornando a bomba, oggi ho corso con queste Ride17. Premetto di avere avuto le Ride ISO, le 14 e poi 15. Con le ISO e le 14 ho potuto correre più di 1000km, le 15 sono in uso. Dunque reputo la Ride una scarpa non particolarmente WOW, ma con un ottimo rapporto prezzo/km.
Direi che queste 17 si inseriscono nel solco della tradizione, il cambiamento principale si riscontra in una maggiore ammortizzazione, che è un po' il leit-motiv degli ultimi tempi. I 3mm di gomma dura sotto la suola e il peso complessivo della scarpa lascerebbero ipotizzare una lunga durata, come è stato per le versioni precedenti.
La Ride nasce come scarpa per allenamenti di tutti i giorni, però ora con 35mm al tallone, cui si sommano i generosi 6mm della soletta straciccia, credo si possa usare tranquillamente anche per lunghi e lunghissimi, specie se senza particolare ansia di riscontro cronometrico.
La mia impressione è che si atterri più volentieri con l'avampiede rispetto alla rullata a partire dal tallone (questo anche con le 15). Forse la scarpa Saucony per tallonatori rullanti come me è la Triumph.
Per quanto riguarda il numero, be' non c'è davvero bisogno di prendere mezzo numero in più. Rispetto alle Pro3, stesso numero, sembra ballare mezza misura.
In definitiva sono contento del mio acquisto, penso anche che la scarpa possa migliorare con l'uso (così era successo con le precedenti) ma già così sono totalmente soddisfatto, era quello che mi serviva, niente di particolare, scarpa per fare km, non ho avuto nessuna sorpresa in negativo per cui bene così.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1324
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Saucony Ride 17

Messaggio da Pizza »

cortomaltese ha scritto: 13 dic 2023, 6:36
Pizza ha scritto: 12 dic 2023, 20:58 Immaginavo (purtroppo per me) che avesse una conchiglia rigida.
Pazienza 🤷
Speed a parte, ci tocca rinunciare alle saucony😬
Non puoi immaginare quanto mi manchi la Triumph ☹️
Non tanto nelle CL che ormai corro con le Magnify 2, ma nei lunghi o nei lenti un po' più svelti ne sento veramente tanto la mancanza.
......e al momento non trovo alternative allettanti per queste uscite.

Comunque in casa Saucony, ci restano Speed e Pro dai 😅
Le Speed non le ho più (da riprendere per lunghi e CLS!?.......altra scarpa col plate 🤦)
Le Pro 3 le sto utilizzando per alcuni lavoretti 🙂
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1324
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Saucony Ride 17

Messaggio da Pizza »

Lucadim ha scritto: 13 dic 2023, 12:26 Negativo anche per me la conchiglia rigida, ho realizzato questa estate che la soffro molto, mi genera dolori e probabilmente ha contribuito a farmi infortunare :-(
Idem 🤦🤦🤦
Ancora non ci credo 😢
Problema, come ho già scritto, uscito al terzo paio 🤷
Lucadim
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 gen 2018, 23:39

Re: Saucony Ride 17

Messaggio da Lucadim »

@Pizza io sono stato illuminato dall'ortopedico questa estate, che mi ha diagnosticato il morbo di haglund, derivante dalla mia conformazione del calcagno che tende ad infiammarsi in determinate condizioni, tra cui la conchiglia rigida.
Dopo che mi ha detto ciò, ho realizzato a ritroso che effettivamente i miei dolori post allenamento (nonchè la zoppia) erano strettamente correlati alla conchiglia delle scarpe che utilizzavo... speriamo bene per il futuro.
Ad ogni modo, appena avrò modo, voglio "toccare con mano" e magari calzare le ride 17 in modo da vedere le sensazioni al piede.

MM40 | 1,76 * 69
New Balance Propel 4 | Adidas Adios pro 2 | Hoka Rincon 3 | Saucony Triumph 21 | Puma Deviate 2
PB: 5000m: 18'03" (5000 degli amici 15/7/23) | 10K: 36'30" (Tor Vergata 14/5/23) | HM: 1h20'49" (Fregene 12/2/23)
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1324
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Saucony Ride 17

Messaggio da Pizza »

@Lucadim non è per nulla facile trovare delle ottime scarpe da lento senza conchiglia rigida.
Se non avessi le Magnify 2, onestamente non saprei come fare.....

Tu con quale modello stai correndo per evitare il problema che non ricordo?
Lucadim
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 gen 2018, 23:39

Re: Saucony Ride 17

Messaggio da Lucadim »

@Pizza per i lenti sto usando le Invincible 2, alternate alle Rincon 3 per i lenti svelti e qualche lavoro breve e, da poco, ho iniziato ad usare le Propel 4 (ci ho fatto una sola uscita).
Con le Invincible mi trovo bene, anche se temo che non dureranno ancora molto. Con le Rincon 3, che mi piace molto, invece il problema al tallone tende a presentarsi, ragion per cui la uso con parsimonia e al massimo per 15/16km.
Sulle propel ancora non so pronunciarmi... ho anch'io le Magnify 2 che però ancora non ho utilizzato.
Infine, ho una (delle 2 paia) adios pro 2 che ha superato i 500km e che saltuariamente uso per lenti più allegri e lunghi: questa scarpa praticamente non ha conchiglia, zero problemi da questo punto di vista!

MM40 | 1,76 * 69
New Balance Propel 4 | Adidas Adios pro 2 | Hoka Rincon 3 | Saucony Triumph 21 | Puma Deviate 2
PB: 5000m: 18'03" (5000 degli amici 15/7/23) | 10K: 36'30" (Tor Vergata 14/5/23) | HM: 1h20'49" (Fregene 12/2/23)
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Saucony Ride 17

Messaggio da cortomaltese »

Lucadim ha scritto: 13 dic 2023, 15:21 @Pizza per i lenti sto usando le Invincible 2, alternate alle Rincon 3 per i lenti svelti e qualche lavoro breve e, da poco, ho iniziato ad usare le Propel 4 (ci ho fatto una sola uscita).
Con le Invincible mi trovo bene, anche se temo che non dureranno ancora molto. Con le Rincon 3, che mi piace molto, invece il problema al tallone tende a presentarsi, ragion per cui la uso con parsimonia e al massimo per 15/16km.
Sulle propel ancora non so pronunciarmi... ho anch'io le Magnify 2 che però ancora non ho utilizzato.
Infine, ho una (delle 2 paia) adios pro 2 che ha superato i 500km e che saltuariamente uso per lenti più allegri e lunghi: questa scarpa praticamente non ha conchiglia, zero problemi da questo punto di vista!
le rincon hanno lo stesso problema delle triumph, infatti io le ho relegate a scarpe da passeggio.

oggi mi sono arrivate le topo specter, che praticamente non hanno la conchiglia...quindi immagino che personalmente non avrò problemi. Per i lunghi lenti ho la Magnify 2, per i lunghi svelti userò la specter ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1324
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Saucony Ride 17

Messaggio da Pizza »

@Lucadim
Si, se parliamo di scarpe da gara o per lavori vari, più o meno veloci, le opzioni senza conchiglia rigida ci sono, è vero.
Non mi preoccupa questo.

Cosa diversa sono i lenti che ci tengo a fare assolutamente senza piastra.
E vorrei evitarla anche nei lunghi e nei lenti svelti.
Altrimenti mi basterebbe riprendere le Speed che utilizzavo prima nei medi e via.

Pensa che avrei voluto evitare il plate anche nei medi, appunto.
Infatti provai ad utilizzare le Superblast, ma niente.
Per i medi mi sono arreso alle piastrate ormai 🤦

Per lunghi e lenti svelti non voglio ancora arrendermi 😅
Ma sto avendo problemi in questo tipo di uscite con le Magnify quindi non so quanto ancora potrò aspettare.....
Vedremo.
Lucadim
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 gen 2018, 23:39

Re: Saucony Ride 17

Messaggio da Lucadim »

cortomaltese ha scritto: 13 dic 2023, 16:17
Lucadim ha scritto: 13 dic 2023, 15:21 @Pizza per i lenti sto usando le Invincible 2, alternate alle Rincon 3 per i lenti svelti e qualche lavoro breve e, da poco, ho iniziato ad usare le Propel 4 (ci ho fatto una sola uscita).
Con le Invincible mi trovo bene, anche se temo che non dureranno ancora molto. Con le Rincon 3, che mi piace molto, invece il problema al tallone tende a presentarsi, ragion per cui la uso con parsimonia e al massimo per 15/16km.
Sulle propel ancora non so pronunciarmi... ho anch'io le Magnify 2 che però ancora non ho utilizzato.
Infine, ho una (delle 2 paia) adios pro 2 che ha superato i 500km e che saltuariamente uso per lenti più allegri e lunghi: questa scarpa praticamente non ha conchiglia, zero problemi da questo punto di vista!
le rincon hanno lo stesso problema delle triumph, infatti io le ho relegate a scarpe da passeggio.

oggi mi sono arrivate le topo specter, che praticamente non hanno la conchiglia...quindi immagino che personalmente non avrò problemi. Per i lunghi lenti ho la Magnify 2, per i lunghi svelti userò la specter ;)
Non conosco le specter ma domani approfondisco, grazie del suggerimento!

MM40 | 1,76 * 69
New Balance Propel 4 | Adidas Adios pro 2 | Hoka Rincon 3 | Saucony Triumph 21 | Puma Deviate 2
PB: 5000m: 18'03" (5000 degli amici 15/7/23) | 10K: 36'30" (Tor Vergata 14/5/23) | HM: 1h20'49" (Fregene 12/2/23)
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4149
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: Saucony Ride 17

Messaggio da pippotek »

Approfittando dell’ultima vendita Saucony su Zalando ho acquistato un paio di Triumph20. Direi che la Ride17 è praticamente la stessa scarpa, le differenze sono minime. Drop 10mm le Triumph, 8mm per le Ride. Cosicché l’altezza all’avampiede è identica, 27mm (2mm in più al tallone per le Triumph). Soletta interna identica. Schiacciando la suola con l’unghia del pollice, sembra che la gomma o la mescola della suola (o entrambe le cose) delle Ride sia un pelo più rigida. Forse per questo, o per il fatto che la suola è più larga (ma non i gommini sotto, la larghezza di appoggio è identica) la Ride pesa una ventina di grammi in più. Indossandone una per piede e camminando in casa bisogna convincersi delle differenze, le due scarpe sono veramente simili. Comunque anche provando a piegarle, la Ride17 oppone più resistenza rispetto alla Triumph20. Dunque Triumph leggermente più squishy.
Direi che l’unica differenza che si nota senza dover spaccare il capello in quattro è che i lacci delle Ride sono più lunghi e il PWR più bianco. In conclusione, salvo sensibilità individuali, considerato che le Triumph si trovano a metà prezzo e le Ride17 per ora no, secondo me non c’è motivo per acquistare quest’ultime. Se poi correndo troverò altre differenze, non mancherò di segnalarle. :salut: Saluto! :D
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw

Torna a “Saucony”