Palestra e ciclismo. Come abbinarli?

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

bodymtb
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 30 dic 2023, 15:18

Palestra e ciclismo. Come abbinarli?

Messaggio da bodymtb »

Ciao a tutti, mi piacerebbe avere da voi dei consigli su come poter migliorare nel ciclismo con allenamenti mirati senza compromettere la mia attività principale ovvero la palestra (vado 5 giorni a settimana). Ovviamente non voglio gareggiare in ambito ciclismo però mi piacerebbe poter dire la mia anche in quell’ambito. Al momento nei giorni off mi trovo bene avendo introdotto delle sessioni della durata di circa 140 minuti di bike a circa 160 watt costanti (uso la spinning bike Toorx srx 500) e ho notato dei miglioramenti in ambito endurance notevoli e allo stesso tempo senza compromettere la palestra. Stavo pensando di introdurre al mattino qualche allenamento breve (15-20 minuti) dove concentrami sotto altri aspetti. Al momento faccio un percorso con la toorx e di settimana in settimana cerco di migliorarmi, mentre un altro pedalo per 15 minuti a 250 watt costanti. Avete dei consigli su come poter impostare gli allenamenti di bike senza che ovviamente vada ad affaticarmi troppo compromettendo la palestra? Grazie a tutti
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1091
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Palestra e ciclismo. Come abbinarli?

Messaggio da mcarbo82 »

Per “palestra e il mio sport” intendi ipertrofia natural bodybuilding?

Ciclismo non è propedeutico all’ipertrofia.

Io faccio bici (la stessa tua x altro) con zwift ci sono ottimi allenamenti strutturati.

Non sono un ciclista mi definirei tuttalpiù un runner ciclista che fa anche palestra e crosstraining

Detto questo per migliorare in uno sport devi praticarlo

Secondo me zwoft o mywoosh allenamenti strutturati x alzare il tuo ftp. 160w sono poco più di una passeggiata eh inizierei a scaricare gratis MyWhoosh e “navigare” tra gli allenamenti strutturati.

Questo è un esempio di allenamento strutturato fatto con zwift

Immagine
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
bodymtb
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 30 dic 2023, 15:18

Re: Palestra e ciclismo. Come abbinarli?

Messaggio da bodymtb »

mcarbo82 ha scritto: 30 dic 2023, 16:30 Per “palestra e il mio sport” intendi ipertrofia natural bodybuilding?

Ciclismo non è propedeutico all’ipertrofia.

Io faccio bici (la stessa tua x altro) con zwift ci sono ottimi allenamenti strutturati.

Non sono un ciclista mi definirei tuttalpiù un runner ciclista che fa anche palestra e crosstraining

Detto questo per migliorare in uno sport devi praticarlo

Secondo me zwoft o mywoosh allenamenti strutturati x alzare il tuo ftp. 160w sono poco più di una passeggiata eh inizierei a scaricare gratis MyWhoosh e “navigare” tra gli allenamenti strutturati.

Questo è un esempio di allenamento strutturato fatto con zwift

Immagine


Le due giornate in cui faccio quelle lunghe sessioni da circa 140-150 minuti sono appunto per sciogliere un po'. Nel senso che non voglio neanche affatticarmi troppo per non riuscire a dare il meglio in palestra. ovvero bodybuilding. Comunque per migliorare la mia ftp avendo delle mattine in cui posso ritagliarmi circa 15 minuti cosa potrei fare? grazie
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2539
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Palestra e ciclismo. Come abbinarli?

Messaggio da filattiera »

@bodymtb penso tu abbia sbagliato forum essendo questo dedicato alla corsa. Si possono scambiare opinioni su cross training e quindi ciclismo, pesi, ecc., ma sempre in funzione della corsa.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1091
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Palestra e ciclismo. Come abbinarli?

Messaggio da mcarbo82 »

@bodymtb al di la del fuori tema, con 15 minuti non ci fai nulla.

Questa settimana ho scaricato la corsa (70km - 6 ore) e ho fatto 460km in bici…. (12 ore). Con 15 minuti non fai nulla.

Ti chiedessi la stessa cosa sulla palestra cosa penseresti?
15 minuti 2 volte a settimana potrei fare ipertrofia?
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
bodymtb
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 30 dic 2023, 15:18

Re: Palestra e ciclismo. Come abbinarli?

Messaggio da bodymtb »

mcarbo82 ha scritto: 31 dic 2023, 5:28 @bodymtb al di la del fuori tema, con 15 minuti non ci fai nulla.

Questa settimana ho scaricato la corsa (70km - 6 ore) e ho fatto 460km in bici…. (12 ore). Con 15 minuti non fai nulla.

Ti chiedessi la stessa cosa sulla palestra cosa penseresti?
15 minuti 2 volte a settimana potrei fare ipertrofia?
che con 15 minuti non faccio nulla ok ma esitono degli allenamenti che mi possono far migliorare in quella frazione del tempo? Pedalare per 15-20 minuti con un certo wattaggio oppure impostare un percorso dalla durata di 15-20 minuti e cercare di migliorare di volt in volta porta a qualcosa? poi ovviamente non voglio vincere il tour.
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1091
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Palestra e ciclismo. Come abbinarli?

Messaggio da mcarbo82 »

No, solo il riscaldamento per un lavoro di qualità sono 10 minuti e 10 minuti il defaticamento

Sotto i 30 minuti non incrementi nulla
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
bodymtb
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 30 dic 2023, 15:18

Re: Palestra e ciclismo. Come abbinarli?

Messaggio da bodymtb »

allora eventualmente posso inserire qualcosa nel giorno in cui non vado in palestra. sono due ma una voglio tenerlo non allenante. In due ore e venti cosa consigli? Mywoosh?
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2539
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Palestra e ciclismo. Come abbinarli?

Messaggio da filattiera »

Scusate se insisto. Siamo OT in questa stanza allenamento-cross training.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
bodymtb
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 30 dic 2023, 15:18

Re: Palestra e ciclismo. Come abbinarli?

Messaggio da bodymtb »

dove posso chiedere? esiste una sezione apposita?

Torna a “Cross Training”