Attrezzi Ginnici

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Trattore
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 mag 2016, 21:58

Attrezzi Ginnici

Messaggio da Trattore »

Buonasera

Non so se sono nel threads adatto (nel caso chiedo venia). Volevo solo chiedere come vedete la pedaliera utilizzata anziché per le gambe, per le braccia (stile hand bike), in quanto sono arti che spesso vengono trascurati da quasi tutte le attività aerobiche

In più dispongo anche di uno stepper che però uso più che altro per riscaldamento

Grazie a tutti
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Attrezzi Ginnici

Messaggio da berre »

Inutile, davvero. Fai qualche piegamenti sulle braccia, piuttosto, questi vanno benissimo.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Attrezzi Ginnici

Messaggio da shaitan »

Ne parlammo altrove ma non trovo il thread.

Questo è un attrezzo per fare cardio con le braccia. Non per fare potenziamento delle stesse
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Trattore
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 mag 2016, 21:58

Re: Attrezzi Ginnici

Messaggio da Trattore »

Ok, perfetto

Ma come “cardio per le braccia” può essere utile o è una vaccata totale
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Attrezzi Ginnici

Messaggio da shaitan »

Può essere utile come cardio. Al posto di fare cyclette con la differenza che essendo meno efficiente (a meno che non sia proprio una arm bike) e più noioso di una cyclette (e ce ne vuole) probabilmente ti stancherà prima.

Quindi è utile? Boh 10/15' o 30' se riesci (massima stima) dell'equivalente di una cyclette sono sicuramente più utili di stare sul divano. Ma io li spenderei diversamente (anche solo per far mobilità se non vuoi fare potenziamento)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Trattore
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 mag 2016, 21:58

Re: Attrezzi Ginnici

Messaggio da Trattore »

Sisi

Conta che lo faccio al mattino per “svegliarmi” e/o come warm up prima d corsa o pesi
Più che altro nella cyclette le gambe lavorano e pensavo a qualcosa di “alternativo” appunto x le braccia

Dello stepper invece che dite. Può aiutare le gambe e il fiato ?


Vi ringrazio
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Attrezzi Ginnici

Messaggio da shaitan »

sono tutti attrezzi cardio a basso impatto (dove se non di fascia alta è difficile far salire il cuore). Come riscaldamento / aerobico in fascia bassa (z1) va tutto bene

Come lavoro muscolare o aerobico più spinto (z2 per non parlare di anaerobico etc) invece servono a poco
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Trattore
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 mag 2016, 21:58

Re: Attrezzi Ginnici

Messaggio da Trattore »

In sintesi:

Qualsiasi attrezzo (cyclette/row/stepper/eccc) va bene come warm up o AL MASSIMO Z2 altro non riescono molto ad essere d’aiuto (a meno che non si comprino top d gamma tipo assolut bike o il concept ad esempio)

Corretto? :D

Contate che a me piace la corsa eh ma in questo periodo mi spingerei più a training misti inserendo anche delle sedute coi pesi ove possibile
E su molti siti/forum x fitness/pesi indicano tali macchinari cardio come utili x il famoso “cardio”
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Attrezzi Ginnici

Messaggio da shaitan »

Il vogatore lo lascerei a parte.

La questione è: su cyclette tu il cuore all'80% riesci a mandarlo facilmente? Io no. Anche alla visita agonistica faccio una fatica boia.
Magari con una spin bike riuscirei non so.
Sicuramente gente più allenata di me sul ciclismo ce la fa

Con una ellittica ce la farei, con un rematore pure.

Il rematore peraltro è anche veramente utile muscolarmente perché la spinta con le gambe, se fatte bene, è importante.

Insomma dipende. Ma sono abbastanza convinto che in pochi riescono a far crescere l'intensità oltre un tot su una pedaliera

Magari su una arm bike o una assault bike si. A quel punto, da runner, però mi chiederei se devo fare un lavoro intenso perché non lo vado a far correndo, ma vabbeh :-D

Che molti siti indichino questi macchinari utili per il cardio non ci vedo nulla di sbagliato. Quello è. Che tipo di cardio tu ci riesca a fare dipende dallo strumento e da quanto tu sei bravo a spremerti su quello strumento.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Attrezzi Ginnici

Messaggio da Max1975 »

@Trattore ...forse ho capito male il discorso e dico una cavolata...
Se il tuo scopo è di tipo "warm-up cardio" perché scomodare attrezzature ginniche di questo tipo ?

Una semplice, economica e poco ingombrante corda ?

Torna a “Potenziamento e Stretching”