Dubbio etico

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Dubbio etico

Messaggio da Gert »

Care e cari,

Qualche tempo fa scrissi un post per chiedervi un consiglio in relazione all'assunzione di un antidolorifico pregara per motivazioni etiche e tutti fosse molto tranquillizzanti.

Ora ritorno con una questione più complessa.

Premessa:

-ho in questo periodo un'allergia intensa che, tra le altre cose, incide ovviamente anche sulla qualità della corsa
-ho sentito la mia dott.ssa: tra le altre cose mi ha consigliato l'inalazione di un prodotto con Mometasone Furoato (il prodotto si chiama BRUSONEX*SPR NAS 140D 50MCG/ER)
-Dopo averlo assunto, ho letto che "L’utilizzo di questo spray nasale può determinare risultati positivi ai test antidoping"

Ora mi trovo in questa condizione:

-domenica dovrei gareggiare; uso il condizionare perché ho passato settimane di allergia acuta e sono fiacchino; sono ancora in forse
-ho assunto (anche se solo in due dosi) un medicinale "illecito" per chi fa sport

Prospettive:

-chiedo alla dot.ssa se posso sostituire questo medicinale con altro non dopante (anche se forse giustamente rosicherebbe: lei mi ha dato quello che pensava fosse più indicato per la mia situazione contingente) e partecipo alla gara. In ogni caso, mi trovo nella condizione, nella settimana pre gara, di aver assunto una sostanza vietata e non mi sembra il massimo dal punto di vista etico. E poi: in quanto si smaltisce? Gareggerei cmq sotto effetto di una sostanza non lecita, anche se interrompessi da subito l'assunzione? Il fatto che io sia lento - il mio pd sulla mezza è di 1:45 e rotti, e ora penso di essere lontano da quel tempo

-lo continuo ad assumere ma rinuncio alla gara di domenica (sia per motivi etici, sia personali: avere la sensazioni di aver fatto un certo tempo, per quanto scarso, con un aiutino esterno non deve essere il massimo)

-Smetto di assumerlo (sempre con supervisione medica) anche se rinuncio alla gara di domani: allenarsi mentre si assume una sostanza non consentita da cmq un vantaggio che eventualmente potrebbe poi materializzarsi successivamente, anche dopo aver dismesso l'assunzione

Vedete altre prospettive? Cosa fareste?

Francesco
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Dubbio etico 2.0

Messaggio da monzarun »

Non è un problema etico, sai per certo che non lo hai fatto per, né avrai alcun vantaggio
È solo legale nel caso ti controllassero
Io chiedo sempre farmaci non dopanti (nei limiti del mio stato di salute ovviamente)
La cosa assurda che una volta che mi hanno proposto una crema al cortisone ne il medico ne il farmacista (ne cercando sul web) mi hanno saputo indicare i tempi di smaltimento
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20932
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Dubbio etico 2.0

Messaggio da ingpeo »

Più di qualcuno ha risolto con la prima opzione: ha chiesto al medico di cambiare farmaco spiegando il perché.
Se preferisce rimanere sul farmaco originale io mi fare una domanda se sia il caso di gareggiare o meno, prima di tutto per l'aspetto medico. E propenderei per il meno.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3543
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Dubbio etico

Messaggio da HappyFra »

Ciao Gert, ti consiglio questa pagina: https://www.nadoitalia.it/it/attivita/e ... zione.html
Troverai sia l’elenco dei farmaci proibiti che la domanda da presentare in caso di utilizzo (TUE)
Qui invece un articolo abbastanza esaustivo sulla questione: https://www.runnersworld.com/it/salute/ ... ssunzione/
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Connesso
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Dubbio etico

Messaggio da Plinio750 »

Se il tuo dubbio è sulla correttezza del tuo risultato sportivo stai sereno che due dosi di mometasone non miglioreranno le tue prestazioni.
Se il tuo dubbio è in caso di controllo allora si verranno rilevate.
Sui tempi di sospensione dei cortisonici non è tanto facile avere risposte certe.
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Dubbio etico

Messaggio da Malnat »

Ma scusate, di solito le sostanze dopanti lo sono solo se assunte in assenza di patologie.

Quindi in questo caso l'aspetto etico decade completamente, tant'è che anche i pro se dichiarano di assumere la sostanza X per la patologia Y possono comunque correre. Per noi amatori ovviamente non c'è niente da dichiarare visto che non esiste l'antidoping.

Io non mi farei problemi, non lo prendi per barare ma per curarti. Se invece te ne spari 5-6 confezioni per andare più forte è un altro paio di maniche, ma non saresti qui a fare questa domanda.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: Dubbio etico

Messaggio da y2eddie »

io detto sinceramente me ne fregherei, poi se sei preoccupato tu nel (molto improbabile) caso di venir pizzicato all'antidoping, è un'altra cosa

ma dal punto di vista di correttezza sportiva, me ne sbatterei, non è che rischi di rubare il posto a nessuno
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Dubbio etico

Messaggio da Gert »

Grazie dei feedback,

Più che nei confronti dell'eventuale controllo antidoping, il dubbio etico è nei confronti di come possa sentirmi: se tra un mese dovessi fare un PB me lo sentirei forse meno "mio".

Forse però dal suggerimento di @HappyFra (grazie!) arriva un'indicazione importante.

A pagina 18 di questo link (https://www.nadoitalia.it/images/lista- ... r_2023.pdf) è riferito che All glucocorticoids (e anche il Mometasone) are prohibited when administered by any injectable, oral [including oromucosal (e.g. buccal, gingival, sublingual)] or rectal route ma che Other routes of administration (including inhaled, and topical: dental-intracanal, dermal, intranasal, ophthalmological, otic and perianal) are not prohibited when used within the manufacturer’s licensed doses and therapeutic indications.

A questo punto, se non capisco male, potrei assumerlo tranquillamente come indicato dalla mia medica - e quindi alleviare l'allergia - e gareggiare/allenarmi in tranquillità, che dite?
Connesso
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Dubbio etico

Messaggio da Plinio750 »

Si proprio perché non modificano la prestazione.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17140
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Dubbio etico

Messaggio da shaitan »

@Malnat alla Roma Ostia, gara che Gert farà l'antidoping c'è e a campione oltre che per i primi. Ovviamente su 10k partecipanti la probabilità di essere sorteggiati è estremamente bassa. Ma esiste. In tal caso se non si è compilato la TUE son 2 anni di sospensione (8 mesi se accettano la buona fede)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”