Bandelletta a -3 settimane

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Spawnez

Bandelletta a -3 settimane

Messaggio da Spawnez »

Ciao a tutti, programma per la maratona del 14 aprile e iniziato il 1 gennaio. Non ho saltato un allenamento fino a due settimane fa, quando ho fatto il lungo 30km, la domenica ho iniziato a sentire fastidio al ginocchio lato esterno. È un fastidio e non ci ho dato peso, settimana scorsa programma seguito normalmente e week scorso ho fatto la mezza ritmo maratona. Tutto a posto durante la corsa ma dopo il fastidio si accentua.
Ora sono fermo per precauzione, domani ho il fisio anche se il responso sarà infiammazione della bandelletta, conosco il tipo di dolore e la zona. Errore mio ad averci corso su una settimana :-#
Questa in corso sarebbe stata l'ultima la settimana dellultimo lungo 36km, ad oggi sono a 0.
Nel caso si preveda uno stop come posos organizzarmi?
Se dovesse passare in un paio di settimane potrei arrivare alla gara con così tanto allenamento saltato? Potrei spostare il lunghissimo più a ridosso o conviene saltarlo?
Che tempismo, questi fastidio.. ](*,)
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11018
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Bandelletta a -3 settimane

Messaggio da grantuking »

È la prima maratona o ne hai già fatte?
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Spawnez

Re: Bandelletta a -3 settimane

Messaggio da Spawnez »

Prima... Non mi importa del tempo, l'obiettivo sarebbe finirla
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11018
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Bandelletta a -3 settimane

Messaggio da grantuking »

Sono il meno indicato a risponderti, aspettiamo qualcuno più esperto.
Bisogna guardare la preparazione nel suo complesso, saltare un allenamento o una settimana non è un dramma. Non fare i lunghi per la prima non è l' ideale, ma la si fa comunque se ti sei allenato bene. Io il Lunghissimo non ho potuto farlo, ma la mia prima maratona l'ho finita.
Spostando il lungo troppo vicino alla maratona c'è il rischio che non riesci a recuperare.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3546
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Bandelletta a -3 settimane

Messaggio da HappyFra »

Quoto tutti i consigli di Grant, se il tuo obiettivo è solo finirla non devi preoccuparti per uno stop, un lungo lo hai comunque portato a casa e tre mesi di allenamenti costanti anche per cui a finirla la finisci, senti il fisio che dice in base a come ti trova e segui i suoi consigli, magari ti fa fermare ora e riprendere con qualche uscita blanda la settimana prima della gara
Speriamo sia solo un po' di infiammazione passeggera dovuta ai carichi e che con un poco di riposo passi, in bocca al lupo! :thumleft:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Spawnez

Re: Bandelletta a -3 settimane

Messaggio da Spawnez »

Grazie! Stasera vado dal fisio e vediamo che mi dice, speriamo bene.
La preparazione ad oggi credo di averla fatta bene, non ho mai saltato un allenamento e i carichi li ho sempre trovati giusti ed equilibrati.
Come lunghi li ho fatti ogni 2 settimane partendo da 26 ed arrivando all'ultimo di 32 (30+ riscaldamento), sono proprio in fondo mi dispiacerebbe un sacco saltare il 36 :-#
Più che il salto del lungo alla fine mi preoccupa maggiormente il riposo a così poco dalla gara, non vorrei "buttare" 3 mesi praticamente perfetti in 15 gg di stop
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Bandelletta a -3 settimane

Messaggio da berre »

Vabbe', senti il fisio, ma finchè è solo un fastidio post corsa considera anche la possibilità di correrci sopra, stretching e antinfiammatori a manetta. Certo corri un rischio, ma arrivare alla prima maratona con un solo lungo da 30km in saccoccia vuol dire camminare tanti km per finire la gara.
Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)

Re: Bandelletta a -3 settimane

Messaggio da Stefan »

Mi sento però di aggiungere di fare attenzione perché la bandelletta può provocare molto dolore fino ad impedirti di correre. Anche io quando iniziai a correre anni fa ne soffrii ed il riposo è stata l'unica soluzione per cui meglio un giorno di riposo in più che un rischio inutile.

Ok la prima maratona, i lunghi sono importanti, ma se non hai obiettivi cronometrici il lungo fatto da 32km è sufficiente per arrivare in fondo con cautela
- Marathon 35 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore
Spawnez

Re: Bandelletta a -3 settimane

Messaggio da Spawnez »

Buone notizie, infiammazione ma niente bandelletta :hail:
Il fisio mi ha dato esercizi di allungamento e forza da fare giornalmente, domani provo con 1h lenta e se tutto ok ricomincio gradualmente!
Naturalmente il lungo si salta, però non starò proprio fermo completamente.
Il test sul tapis roultant non mi ha dato nessun fastidio (come quando facevo le altre uscite prima dello stop, in attività tutto ok)..
Ora c'è da capire dove ricollocare il 36km, ha senso a - 2 o c'è il rischio non recupero?
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11018
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Bandelletta a -3 settimane

Messaggio da grantuking »

A -2 è tosto.io fossi in te non lo farei.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT

Torna a “Maratona - Allenamento”