BILBAO NIGHT MARATHON

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
palamita
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 nov 2009, 20:47
Località: Giulianova,tra l'Adriatico ed il Gran Sasso

BILBAO NIGHT MARATHON

Messaggio da palamita »

23 ottobre 2010 ore 21.00, la notte del pais vasco e' colorata da mille fuochi, che squarciano il cielo e portano al massimo l'adrenalina dei partecipanti alla seconda edizione della Bilbao night Marathon. La collocazione della partenza e' suggestiva, avviene infatti al lato del museo Guggenheim, proprio sulle sponde del fiume Nevrion, nella parte, quindi nuovissima di questa citta', dove l'opera di rivalutazione ambientale e architettonica, e' piu' evidente grazie a svariate opere tra cui questa struttura dell'architetto Frank Gehry e il famoso ponte zubizuri del catalano Calatrava. La scelta dell'orario e' assolutamente letale per gli atleti vista la temperatura ed il grado di umidita',tanto che, Puppy il cane della scultura di fiori ed erba, che troneggia all'entrata del museo, sembra nascondersi dietro alle impalcature. Tre sono gli atleti italiani partecipanti, almeno secondo una stima sommaria, dato che , non si capisce il motivo, gli organizzatori hanno tralasciato di scrivere la provenienza di alcuni, i nostri eroi provengono dall'abruzzo e visto che io amo considerare la corsa come una metafora della vita li ho personalmente classificati come "Il Professionista Emiliano" (maratona conclusa in 2he54min) "Il Professionale Claudio" (maratona conclusa in 3h e 13min).......e "il Gladiatore Cristiano" (maratona conclusa in 3h e 55min). Colui che razionalizza al dettaglio la vita, colui che tenta di pianificarla con impegno e dedizione e chi invece pensa che l'unico modo per affrontare il suo cammino sia quello di viverlo a viso scoperto, meno poeticamente potrei sintetizzare il tutto spiegando che, la sera prima dei terribili 42 km 195m, mentre i primi due si interrogavano sulla strategia da scegliere, il terzo si perdeva nel dilemma di quanta sangria occorresse per compiere l'impresa..........Siamo ai lati della strada ad aspettare i tre, il percorso e' formato da un unico circuito, per le vie del centro del capoluogo della regione della Biscaglia, quando due simpatici atleti scuotono gli animi di tutti noi grazie ai loro simpatici e inesistenti completini da corsa, completamente nudi corrono allegramente e il mio pensiero vola allo scorso 22 agosto, quando proprio in questo luogo magico 130 attivisti del comitato anti corrida si sono presentati qui senza vestiti per manifestare contro questo spargimento spettacolare di sangue. L'arrivo della mezza maratona mi desta dai miei pensieri, inizia un susseguirsi di louis manuel sergio e antonio che alzano le mani al cielo e crollano inesorabilmente a terra, mentre mogli fidanzate e figli urlano festanti, la musica e' assordante la cerveza bevuta annebbia un poco i sensi, quasi non mi accorgo che finalmente arriva il primo filippide della notte basca 2h e 19 minuti il tempo per percorrere la distanza della maratona, la nazionalita' e' keniana come il secondo e il terzo classificato, mentre il quarto e' proprio uno spagnolo e il quinto un autoctono, tanto che gli spettatori scoppiano in un festante urlo.
I nostri uno ad uno concludono la prova, chi alza un solo braccio, chi ambedue e chi arriva improvvisando un allegro balletto, tanti sorrisi festanti voglia di correre ancora, verso la doccia il letto un piatto caldo, splende al collo una medaglia che brucia come fuoco sul petto, rinunce dolori, tutto ripagato da questi attimi di estasi, ho corso per incitarli, ho i capelli come la piccola Mafalda dei fumetti per via dell'umidita', il naso rosso per il freddo ma il cuore colmo di felicita' Chiudo gli occhi e penso che domani quando saro' a casa sul mio divano con le mie bambine raccontero' loro le nostre avventure e spieghero' che la mattina della maratona sono stata sulle coste del golfo di Bilbao dove l'oceano crea le sue onde migliori e surfisti di tutte le eta' sono li ad aspettare l'opportunita' di volare e diro' loro che nella vita conviene, senza troppi calcoli chiudere gli occhi attendere che l'onda arrivi e salire sul tetto del mondo, con la possibilita' di cadere, piuttosto che rimanere sotto con il rimpianto di non averci provato.
742 arrivati alla maratona
650 arrivati alla mezza maratona
Organizzazione pre gara ottima, al ritiro del chip c'era anche un area per controllare che fosse realmente associato al proprio pettorale
Organizzazione post gara eccellente foto e video inseriti 12 ore dopo la gara e scaricabili gratuitamente
Organizzazione della gara buona, pochi rilevamenti cronometrici, troppi cambi di direzione

http://www.bilbaonightmarathon.com/
Poetica(mente)

Re: BILBAO NIGHT MARATHON

Messaggio da Poetica(mente) »

Bel resoconto, ho apprezzato i dettagli emotivi e tutto il colore ambientale che hai saputo trasmettere nella descrizione della manifestazione.
I miei complimenti a te e alla compagine italica!!! :beer:
Avatar utente
palamita
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 nov 2009, 20:47
Località: Giulianova,tra l'Adriatico ed il Gran Sasso

Re: BILBAO NIGHT MARATHON

Messaggio da palamita »

.... ho omesso di aggiungere che.... Io sono Cristiano... :D
...quello che la sera prima della maratona mangia e beve :emb: :oops: :emb:

e che il testo del resoconto è stato scritto da mia Moglie... Runner anch'essa ma che in questa occasione era solo accompagnatrice del sottoscritto :wink:
Ultima modifica di palamita il 2 nov 2010, 19:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: BILBAO NIGHT MARATHON

Messaggio da teomat »

Bravo Cristiano (e a tua moglie per il resoconto)! :thumleft:

Bilbao è una città che adoro! :asd2: :asd2:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Poetica(mente)

Re: BILBAO NIGHT MARATHON

Messaggio da Poetica(mente) »

palamita ha scritto:.... ho omesso di aggiungere che.... Io sono Cristiano... :D
...quello che la sera prima della maratona mangia e beve :emb: :oops: :emb:

e che il testo del resoconto è stato scritto da mia Moglie... Runner anch'essa ma che in quasta occasione era solo accompagnatrice del sottoscritto :wink:
Ci credi che me lo sentivo? La descrizione dei personaggi verte sulla simpatia del "buon" Cristiano e l'ho collegata a chi ha inserito il topic.
L'ha postato la tua Signora, è tutto piacevolmente in famiglia. :D

Mi dici se la Sangria meritava il ... sacrificio? :mrgreen:
Avatar utente
lelegary
Guru
Messaggi: 2449
Iscritto il: 31 mar 2010, 12:45
Località: Firenze

Re: BILBAO NIGHT MARATHON

Messaggio da lelegary »

Bravissimo... e Bilbao è bellissima!!!
Marathon: 3:37'38'' - Firenze 27-11-11
1/2 Marathon: 1:29'19'' - Pisa 13-10-13
10k: 39'25'' - Firenze - 2-7-13
5k: 19'26' - Firenze 2-7-13

-----------------
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: BILBAO NIGHT MARATHON

Messaggio da Albertozan »

Proprio una bella avventura, complimenti =D> =D> ..magari il prox anno.... 8)
Avatar utente
Ale57
Top Runner
Messaggi: 6017
Iscritto il: 23 nov 2009, 11:03
Località: Cazzago San Martino (BS)

Re: BILBAO NIGHT MARATHON

Messaggio da Ale57 »

Complimenti =D> =D> =D>
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
Avatar utente
Renzo
Guru
Messaggi: 4180
Iscritto il: 16 apr 2012, 16:16
Località: Fiumicino

Re: BILBAO NIGHT MARATHON

Messaggio da Renzo »

Ci sto seriamente pensando per festeggiare il ritorno alla distanza regina dopo questo nefasto periodo di pandemia. La prossima edizione si svolgerà il 23 OTTOBRE 2021. Dal 2010 in poi c'è qualcun altro che l'ha fatta? Come l'ha trovata?

Grazie
Next:
?
PB
Maratona di Valencia 2016 - 03:04:07
Avatar utente
Renzo
Guru
Messaggi: 4180
Iscritto il: 16 apr 2012, 16:16
Località: Fiumicino

Re: BILBAO NIGHT MARATHON

Messaggio da Renzo »

Sapete se ci sono voli diretti dall'Italia a Bilbao?
Next:
?
PB
Maratona di Valencia 2016 - 03:04:07

Torna a “Maratona”