farne a meno
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Guru
Re: farne a meno
io dico stiamo attenti, mettersi a percorrere distanze elevate tentando di farcela senza bere o senza reintegrare minimamente le energie spese, può essere una cosa molto pericolosa, tralasciando lo scadimento inevitabile della prestazione, che però è sicuramente il male minore
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Allora nessuno dovrebbe fare le maratone, a qualsiasi ritmo si intenda farle. Perchè e fisiologicamente provato che il corpo dal 30° al 35° va in scadimento di prestazione, il famoso muro, perchè il corpo stesso può contenere energie utili alla prestazione fino a qui. Poi con l'allenamento e l'adattamento, e perchè no anche con i gel, si riescono ad allungare i tempi.
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
-
- Guru
@jakon
premetto che ho fatto solo una maratona e baso su questo la mia esperienza. I gel li ho provati in allenamento nei miei primi lunghi per provarli e perchè erano le prime volte che facevo così tanti km.
Anche sulla genesi dei crampi si potrebbe aprire un 3d. Credo che siano nati dalla stanchezza, inesperienza e conseguente inefficienza nella meccanica di corsa.
è una discussione interessante, in generale l'impressione che ho è che aiutino soprattutto dal punto di vista psicologico, ma non vorrei fare arrabbiare esperti del settore. Ribasico, non sono assolutamente un maratoneta navigato.
premetto che ho fatto solo una maratona e baso su questo la mia esperienza. I gel li ho provati in allenamento nei miei primi lunghi per provarli e perchè erano le prime volte che facevo così tanti km.
Anche sulla genesi dei crampi si potrebbe aprire un 3d. Credo che siano nati dalla stanchezza, inesperienza e conseguente inefficienza nella meccanica di corsa.
è una discussione interessante, in generale l'impressione che ho è che aiutino soprattutto dal punto di vista psicologico, ma non vorrei fare arrabbiare esperti del settore. Ribasico, non sono assolutamente un maratoneta navigato.
-
- Guru
Bhe correre senza l'ausilio di integratori energetici ha il suo perché
Pure io faccio cosi, solo acqua, chiaramente questo mi rende orgoglioso di qual si voglia mia prestazione con risultato finale da vero tapascione, ma la gara per me non è mai stato il fine....ricordo che prima di correre la mia prima paratona 4 settimane prima ho corso un collinare da 50km
senza pettorale ovviamente la classica tapasciata....senza portarmi dietro nulla, utilizzai solo quello che si poteva bere ai ristori, quindi te caldo e acqua, non ho mangiato nulla di solido.
La mia prima maratona a Milano riuscii a finirla senza nessun problema e, il ritorno in metro lo feci vedendo altri non riuscire nemmeno a deambulare
arrivato a casa mi ricordo che dovetti andare a correre con mia moglie portando il passeggino con la piccolina
1 ora di corsa a ritmo blando
Detto questo, si io mi diletto a correre senza integratori, perché questa è la mia filosofia, la corsa è un stare bene con me e, sembrerà strano, ma mentre corro mi prendo una pausa dalla vita frenetica di ogni giorno.

Pure io faccio cosi, solo acqua, chiaramente questo mi rende orgoglioso di qual si voglia mia prestazione con risultato finale da vero tapascione, ma la gara per me non è mai stato il fine....ricordo che prima di correre la mia prima paratona 4 settimane prima ho corso un collinare da 50km

La mia prima maratona a Milano riuscii a finirla senza nessun problema e, il ritorno in metro lo feci vedendo altri non riuscire nemmeno a deambulare

arrivato a casa mi ricordo che dovetti andare a correre con mia moglie portando il passeggino con la piccolina

Detto questo, si io mi diletto a correre senza integratori, perché questa è la mia filosofia, la corsa è un stare bene con me e, sembrerà strano, ma mentre corro mi prendo una pausa dalla vita frenetica di ogni giorno.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
-
- Top Runner
Quoto POD4PASSION
Anche io corro per stare bene.
Ognuno è libero di gestirsi come ritiene più opportuno, però penso che non ci sia advvero nulla di "eticamente" scorretto nell'alimentarsi.
In questo caso mi trovo d'accordo con con questo
Anche io corro per stare bene.
Ognuno è libero di gestirsi come ritiene più opportuno, però penso che non ci sia advvero nulla di "eticamente" scorretto nell'alimentarsi.
In questo caso mi trovo d'accordo con con questo

-
- Top Runner
Hai centrato il punto: non è che cerchiamo negli integratori un supporto fisico e mentale in gara per togliere qualche secondo al km nell'ottica di fare la nostra miglior performance?Oscar78 ha scritto:se hai bisogno di integrare significa che non sei portato per quella determinata distanza a quel determinato ritmo.
Quindi, senza assumer nulla, o riduci il chilometraggio, o riduci il ritmo.
@Pablo74 l'idratazione è fondamentale e non è in discussione, ci stiamo confrontando sugli apporti energetici in corsa.
@full64 non è proprio esatto quello che dici: il corpo utilizza sempre l'energia prodotta da una miscela di zuccheri e grassi; la % dei due componenti dipende dal tipo di attività/sforzo che si fa:
Attività | Zuccheri | Grassi | Proteine |
A riposo | 35% | 60% | 2-5% |
Esercizio leggero | 40% | 55% | 2-5% |
Gara di resistenza | 70% | 15% | 5-8% |
Esercizio intenso | 95% | 3% | 2% |
Gli zuccheri servono anche per bruciare i grassi, quindi per non incontrare il "muro" dobbiamo usare una miscela adeguata, ovvero che ci permetta di avere zuccheri fino al traguardo; e questo (a parità di altri fattori quali allenamento, adattamento etc) dipende dal ritmo che teniamo, ovvero dall'intensità dello sforzo.
@run4fun come ho detto lungi da me l'idea di esprimere giudizi di alcun tipo, sia sportivo che personale, non ho mai pensato che gli integratori siano eticamente scorretti.
-
- Top Runner
@run4fun articolo chiaro e assolutamente condivisibile, a meno dell'ultimo punto
trovo invece i primi 3 punti fondamentali e basilari per qualsiasi preparazione 

-
- Guru
Se posso permettermi, un atleta/amatore il quale corre al max del suo potenziale, avendo bisogno di "prevedere un calo prestazionale" usa il gel.
Lo USA per prevenire non per migliorare, chi pensa il contrario non ha capito l utilizzo del prodotto.
C'è chi non ha bisogno del gel, solo perché non spinge il proprio fisico al massimo del suo potenziale, magari gli vengono i crampi perché ha iniziato a fare sport a 40 anni e non è strutturalmente portato.
Il bello di essere diversi, come nelle prestazioni.
Inviato dal mio Topatalk from Bigphone.
Lo USA per prevenire non per migliorare, chi pensa il contrario non ha capito l utilizzo del prodotto.
C'è chi non ha bisogno del gel, solo perché non spinge il proprio fisico al massimo del suo potenziale, magari gli vengono i crampi perché ha iniziato a fare sport a 40 anni e non è strutturalmente portato.
Il bello di essere diversi, come nelle prestazioni.
Inviato dal mio Topatalk from Bigphone.
-
- Ultramaratoneta
Forse la confusione viene fatta perché si pensa agli integratori come a dei prodotti di sintesi quasi dei medicinali, quindi si può prendere uno spicchio si mela ma non un gel. Ma il gel non è ne più ne meno un prodotto dell'industri alimentare come può essere una brioscina, un formaggio, uno yogurt o una zolletta di zucchero.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Solo più facilmente digeribile e di rapida assimilazione 

PB. 5 km: 16'09"