** In corso di revisione** 3

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

adrenalina
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 12 nov 2013, 0:12

Re: Dalle elementari all'università del running 3

Messaggio da adrenalina »

@Luirt: Mi spiace!
Sembra banale, ma credo che - almeno all'inizio e per un pò - devi allenarti a pensare positivo.
Il cervello è una bestia strana e molto potente. Anni fa facevo pesi e lì si cambiano spesso esercizi, per gli stessi muscoli, proprio (anche) per evitare di adagiarsi, perché il cervello non vuole faticare e allora devi dargli stimoli nuovi.
Quindi devi arrivare a barare con te stesso ed (auto)convincerti che tutto va bene. Chiaro che il tutto ha un limite; se malgrado tutto ciò dopo tot km stai scoppiando e pure ad un ritmo inferiore al prefissato, beh ok ben venga tirare i remi in barca.
Però ecco neppure lasciarsi prendere fin dall'inizio dalle minime sensazioni negative.
Il tutto ovviamente adeguandolo alle oggettive condizioni della gara.

Schematizzando:
guardo come sto prima della gara, es. dalle ripetute. Sto bene - o almeno non male? Allora pensiero positivo!
guardo bene il giorno prima il meteo dettagliato: se la gara è oggettivamente non consona a PB, allora mi metto già in altra modalità (es. faccio la gara come allenamento). Se invece le condizioni sembrano ok: pensieri positivi!
Stesso ultimo "check" il giorno gara: se NON mi sento male, il meteo si conferma (realmente, no previsioni) adeguato, ecc: pensieri positivi! Viceversa, come sopra, mi pongo altri obiettivi - vedi ad esempio pwm.

Ciao!
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
Avatar utente
luirt
Maratoneta
Messaggi: 343
Iscritto il: 22 set 2015, 15:04

Re: Dalle elementari all'università del running 3

Messaggio da luirt »

@marpit
Come, come un tonno? :mrgreen: mi fai morì

@adrenalina
le condizioni esterne mi erano ben chiare, la palla di fuoco nel cielo terso la vedevo, solo non pensavo avesse qull'effetto, ho giocato a calcio sotto il sole nemmeno il paragone come sforzo. Dalla prossima volta cercherò di fare come dici, il fatto di aver realizzato prima di metà gara che non solo non l'avrei fatta a 4'20, mio obbiettivo, ma manco sarei riuscito a replicare il tempo della prima mezza mi ha demoralizzato tantissimo e ho mollato di brutto.
La prossima volta, fosse pure la prossima 10 che voglio fare prima di mettere pausa alle gare, se le condizioni non permettono devo essere bravo a cambiare a volo obbiettivo senza avere l'assillo di dover andare più forte della volta prima, perché le gare seppur poche così le vivo, devo andare meglio della volta prima.

@enjoy
mi sa che devi aprire il quarto capitolo di questa nostra avventura
10km: 42:10 - 19-06-2016
21km: 1:34:09 - 07-02-2016
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Dalle elementari all'università del running 3

Messaggio da enjoyash »

@heavyrunner, quella gara mai più, è veramente da masochisti! Però se vuoi passare con moglie e figlia per una gita ben volentieri
Immagine
Avatar utente
marpit
Guru
Messaggi: 2167
Iscritto il: 30 nov 2011, 9:41
Località: Modena

Re: Dalle elementari all'università del running 3

Messaggio da marpit »

@ luirt mi hanno preso per il colletto della muta e tirato su :barella: non riuscivo a salire da solo... poi a terra mi sono ripreso
adrenalina
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 12 nov 2013, 0:12

Re: Dalle elementari all'università del running 3

Messaggio da adrenalina »

Enrì, ma allora 'sti 30,4km come distanza max non sono veri!
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Dalle elementari all'università del running 3

Messaggio da enjoyash »

perchè no?
Immagine
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Dalle elementari all'università del running 3

Messaggio da enjoyash »

ps aperto nuovo topic, si continua qui:

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=45641
Immagine

Torna a “Allenamento e Tecnica”