Le paure del runner.

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Flamingo90
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 set 2021, 9:55

Le paure del runner.

Messaggio da Flamingo90 »

Non so se esiste già un topic del genere, comunque ho preso spunto da un'altra discussione (quella sui saluti) per fare un piccolo sondaggio.

Avete delle paure mentre correte?

Domanda da interpretare in senso lato: può essere di tutto, paura ricorrente o occasionale, dovuta a una circostanza esterna o interna, a persone, cose, animali, avvenimenti, meteo, problemi fisici, e naturalmente in qualunque contesto in cui si corre (allenamento, gara, jogging...)
Come vi comportate per affrontarla?

A me capita di correre in città di mattina presto, già alle 4:00-5:00 ho voglia e sono pronto per uscire a correre.
Non ho particolari paure perché "conosco i miei polli", conosco la città e so dove andare come comportarmi, e poi in fondo sono uno che passa e corre, non ho niente di valore con me e quindi penso di non venire neanche calcolato.

Però a quell'ora ho sempre paura è di beccare qualcuno che sta rubando in un negozio o in un'abitazione, p facendo qualcos'altro di illecito, perché magari ingenuamente potrei "scontrare" con chi sta compiendo il fatto.
In alcune (rare) occasioni ci penso, e in altre mi ritrovo a fare dietro front appena magari vedo gente appostata in macchina o gruppetti con fare sospetto in una data via.
Altre volte ancora rinuncio all'allenamento "lungo" di mattina presto, aspetto le 6.00 quando la gente comincia a uscire coi cani o per andare al lavoro e ho tempo di fare giusto un'oretta.
Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 930
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Re: Le paure del runner.

Messaggio da iBob »

Io ho paura dei cani, nelle case con i giardini non recintati che danno in strada, o con il cancello aperto. Più di una volta ho trovato il cane che mi corre contro, abbaiando e ringhiando. Mai stato attaccato, ci sono andato vicino una volta ma era un cane piccolino ed era una situazione molto tranquilla, altre volte invece ho avuto veramente paura, una volta passando davanti ad un capannone mi è uscita in strada la muta di 4 cani da guardia, poi non mi sono corsi dietro, però :afraid: :afraid: :afraid: :afraid: . La prima estate che preparavo la maratona mi ricordo qualche notte prima dei lunghi in cui passavo in vie che non conoscevo che facevo fatica a dormire per la paura dei cani. Con il tempo si è un po' calmata, però anche oggi alcune vie dove ho avuto "incontri" le ho completamente eliminate dai miei percorsi, e in altre passo molto malvolentieri, e questo mi limita un po' nella creazione dei percorsi
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1917
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Le paure del runner.

Messaggio da same »

solo paura di infortunarmi :mrgreen:
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: Le paure del runner.

Messaggio da Romagnolo »

mi aggiungo anche io ai cani...
purtroppo vivo in campagna e nessuno ha cani piccoli...
tra l'altro nel gruppo facebook del paese ogni tanto c'è qualche post di cane libero in zona, fortunatamente non ho ancora avuto incontri ravvicinati ma
quando esco al mattino presto che è ancora buio e sento cani abbaiare un po' di ansia ce l'ho
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8773
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Le paure del runner.

Messaggio da oscar56 »

Correndo al mattino al parco ormai mi sono abituato ad incontrare cani di tutti i tipi, sono a 500mt dal parco ed ho notato che i cani che incontro in quel tratto e che non vanno al parco sono meno affidabili mentre gli altri non ti disturbano forse perchè sono abituati a veder correre e passeggiare la gente. L'unica ansia che mi viene quando in tratti più isolati mi avvicino ad una persona di spalle col cane libero che potrebbe magari reagire per difesa al padrone.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12478
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Le paure del runner.

Messaggio da ludovico_van »

Secondo me un thread del genere c è gia... forse già allora risposi : ho paura di incontrare un rompicoglioni
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17317
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Le paure del runner.

Messaggio da shaitan »

sommo due delle paure dette da altri: cani randagi/pastore se in campagna (me ne trovai davanti 8 una volta e li me la feci letteralmente sotto), infortunarmi + saltare se un lavoro :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2564
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Le paure del runner.

Messaggio da orange »

A correre direi nulla. La zona è tranquilla, non ci sono randagi e nel parco dove faccio buona parte dei chilometri è vietato l'accesso ai cani (è un centro sportivo). Quindi non c'è nemmeno il fastidio di quelli liberi o peggio ancora quelli con il padrone da un lato, cane dall'altro e guinzaglio da saltare nel mezzo.
In bici invece paure parecchie. Più che altro legate a macchine, camion etc. perché abitando in provincia di Milano, per raggiungere zone un po' più tranquille devo per forza fare molti Km su provinciali trafficati.
Usando anche la MTB mi sono capitati anche incontri ravvicinati con i cani delle cascine e aziende agricole, anche con tentativi di morso alla gamba (2 volte), ma fortunatamente hanno calcolato male i tempi di rotazione del pedale e sono sempre andati a vuoto.
lentissimo
Guru
Messaggi: 2019
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Le paure del runner.

Messaggio da lentissimo »

Anch'io a correre direi nulla se non buttare ogni tanto un occhio a potenziali cani randagi. In bici invece e' un deliro, ho una paura fottuta dei cani, dopo aver preso piu' di uno spavento, non so che cavolo vedono nelle bici. Per quanto riguarda i veicoli invece direi di no, ho gia' dato, piu' che altro mi innervosisce il traffico.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1917
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Le paure del runner.

Messaggio da same »

Ho anche paura di essere investito quando attraverso sulle strisce, ho già rischiato diverse volte. Il bello è che l'automobilista/ motociclista voleva anche avere ragione
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”