[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Ferraricarlo
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 17 lug 2022, 21:12

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Ferraricarlo »

MassiF ha scritto: 6 mar 2024, 20:46 Ma perché fare 3 allenamenti “tosti” di fila?
Perché a volte si fanno cagate e questa e una di quelle...
1000 3.40 pista
5000 20.19 Arconate 2023
10000 42.06 Castano 2024
21100 1.34.23 Novara 2024
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2990
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da MassiF »

:beer:
Ne facciamo tutti
felipe10
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 set 2015, 13:00

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da felipe10 »

Come ho scritto nella sezione di benvenuto da ottobre ho deciso di provare a fare la preparazione per una mezza maratona e poi maratona e mi sono affidato a un coach. Forse non consigliato benissimo a novembre quando ho cominciato a sentire un dolore nella parte esterna del ginocchio, mi sono fermato ma per poi ricominciare. Il dolore sembrava sparito ma poi ricompariva , non fortissimo ma c'era. Alla fine la scorsa settimana ho fatto la risonanza che ha determinato una piccola fissurazione orizzontale a carico del corno posteriore del menisco interno e un segnale disomogeneo del legamento crociato anteriore in esiti distrattivi. Ultima cosa è Rotula in asse con note di condropatia femoro-rotulea ( che non so proprio cosa significhi).
Sono andato dall'ortopedico ( è un dottore molto bravo di una squadra di calcio) che mi ha fatto una prova di stabilità del ginocchio che ha detto essere stabile, ha visto la piccola lesione che ha definito molto piccola e secondo lui il legamento è ok non è molto d'accordo con chi ha scritto il referto. Mi ha consigliato una terapia conservativa visto che il dolore è quasi nullo e la lesione minima e mi ha detto che uno dei miei problemi è indubbiamente la mancanza di muscoli sul quadricipite ( ho perso molti kg e sono un corridore molto anarchico, non ho mai fatto potenziamento colpa gravissima). Domani andrò dal fisioterapista e vedrò cosa mi dirà , ma mi manca già correre.
Purtroppo essendo molto ignorante in materia leggevo che la lesione del menisco soprattutto per chi corre può portare a un consumo maggiore della cartilagine e questo mi preoccupa un po', ma non so se con degli esercizi mirati si possa anche evitare questa possibilità.
Comunque domani andrò da un fisioterapista, vediamo che dice
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3142
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da d1ego »

Perché non ti fidi dell'ortopedico?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
felipe10
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 set 2015, 13:00

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da felipe10 »

No mi fido però chiaramente bisogna capire come reagisce il ginocchio e forse avrei dovuto chiedergli più cose, tipo della possibilità di continuare a correre senza creare una lesione più grande.
Diciamo che lui mi ha detto di cominciare la fisioterapia facendomi indicare degli esercizi specifici e che se poi non sentirò dolore è tutto ok
Qualcuno ha continuato a correre con una piccola lesione senza creare danni?fatevi avanti e rincuoratemi
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 428
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da y2eddie »

IMHO ti è andata bene e non è niente di che. Però eviterei di correre, adesso.
Anche se non senti dolore (o ne senti poco), l'articolazione lavora male e inevitabilmente vai a far danni dove già sei "usurato".

In particolare con la sindrome femoro rotulea correre è l'ultima cosa da fare. Vuol dire che il vasto mediale (il muscolo a goccia del quadricipite) è "atrofizzato" e quindi tira poco, per questo la rotula non si muove bene sopra l'articolazione e gratta di sotto. Un pò di esercizi di rafforzamento (che sicuramente il fisio ti dirà) e passa tutto.

Vai dal fisio, fai gli esercizi di rinforzo religiosamente, e vedi che in poco tempo torni a correre meglio di prima :thumleft: .

Qualche settimana di stop non è nulla se serve a evitarsi guai peggiori in futuro. Te lo dice uno che è fermo da 3+ mesi.
felipe10
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 set 2015, 13:00

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da felipe10 »

Tornato dal fisioterapista, tre settimane di allenamenti del quadricipite con molta bike
Mi ha detto anche che le lesioni del corno posteriore potrebbero rimarginarsi, cosa del tutto inaspettata non pensavo fosse posbbile.
Allenamenti sei giorni su 7 per quaranta quarantacinque minuti con le serie che mi ha detto di capire lo sforzo se aumentarle o meno. Inserirò pesi gradualmente per rendere l'esercizio più duro.
Riprendiamo per l'obiettivo principale, quello di correre.
Si , chiaramente non potrò correre fino al prossimo incontro tra tre settimane. Poi si vedrà.
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2990
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da MassiF »

Se guardi qualche pagina indietro c'e un mio post in cui descrivo cosa ho fatto quando ho avuto un problema simile alla rotula. Non ho smesso di correre (soliti 400 km mensili), ma ho cambiato le mie abitudini e ho aggiunto esercizi di rafforzamento...toccando ferro non ho avuto piu' problemi
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3142
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da d1ego »

felipe10 ha scritto: 3 mag 2024, 8:09 Qualcuno ha continuato a correre con una piccola lesione senza creare danni?fatevi avanti e rincuoratemi
Io corro senza problemi con un crociato rotto ed un collaterale e menisco danneggiato. Nessuno mi ha mai detto di non correre. Chiaramente ho fatto molta fisioterapia all'inizio e poi molto "potenziamento" e tutt'ora ne faccio più che posso.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915

Torna a “Infortuni e Terapie”