Andare a correre... dopo lavoro 14

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5692
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Andare a correre... dopo lavoro 14

Messaggio da Beppogo »

Grazie @phantom per lo stambecco tinto.
Niente ha vinto il divano, sposto tutto di un giorno, troppo stanco.
Contento almeno d’aver iniziato la routine di potenziamento.
Badges: Equino / 3 x Stambecco
Badges conquistabili da tutti. Info: thread "andare a correre dopo il lavoro"
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8479
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Andare a correre... dopo lavoro 14

Messaggio da shasha74 »

Io alla fine niente…stamattina diluvio, oggi in pausa pranzo diluvio, al che stasera arrivo a casa con l’intento di uscire…poi vedo erba alta in giardino e niente… messo a tagliare col tosaerba il giardino, zona orto e zona pollaio. Poi alle 19:15 in casa per fare la carbonara. Vabbè se mi alzo vado domattina…altrimenti in pausa pranzo…ma”certamente” in pista alla sera [-o<

Comunque il Capo stasera a tavola mi ha detto di fare l’ultimo sforzo, che la 100k è lí che arriva :afraid: , quindi di non abbassare l’asticella e rimanere concentrato e correre :smoked:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Connesso
Avatar utente
Casoales1973
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 599
Iscritto il: 15 lug 2019, 17:26
Località: PD/VI

Re: Andare a correre... dopo lavoro 14

Messaggio da Casoales1973 »

Bonasera,
sono uscito per sgranchire le gambine dopo il lungo e volevo andare calmino, approfittando di una tregua della pioggia, invece ogni tanto gocciolava ed i nuvoloni grigioni si ammassavano dispettosi sopra di me, quindi mi veniva da accelerare, risultato fatti 13,6km a 5:06.
Ora è ritornato a piovere bello forte, quindi mi sparo un po' di divaning con i miei boys: devo approfittare perché all'arrivo dell'adolescenza inizieranno a fare i mazzi loro....come ho fatto io da giovine.
Felice serata a tutti!
:tie: :tie:
21k 1:42:30 Padova 2024
Avatar utente
Moran Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3390
Iscritto il: 6 mag 2015, 23:52

Re: Andare a correre... dopo lavoro 14

Messaggio da Moran »

Salve gente. Allenamento decisamente pesante stasera. L'effetto della donazione di sangue si è fatto sentire, eccome!
Clima discreto, 18° ma bello ventoso, quindi antivento sopra la t-shirt e via. Non mi sentivo brillante all'inizio, ma non particolarmente fiacco. Però appena partito mi rendo conto che il motore è imballato e le gambe fanno fatica. La fc è più alta di sabato a un passo decisamente più lento, giro sui 6'05" con battiti da medio che vanno a salire. Primi 4 km a 6'04", dopo il recupero camminato di 4'30" va un po' meglio ma non a lungo, la deriva cardiaca arriva veloce. Chiudo anche questi a 6'04", passo regolare ma fc che tocca 175. Potrei anche chiuderla qui ma mi ero prefisso di fare 10 km di corsa effettiva oggi e quindi dopo il recupero di 2'30" parto per fare ancora 2 km. Chiudo anche questi poco sotto 6'04", media che sarebbe anche accettabile, ma con una fatica come se avessi fatto una gara. Totale 10,68 km, media recuperi compresi 6'20".
E quindi la scienza ha fatto un altro passo avanti, si conferma che per recuperare da una donazione di sangue ci vogliono comunque due settimane, indipendentemente dal livello di allenamento. :mrgreen:
Lato ginocchio qualche lieve fastidio, forse esacerbato dalla fatica muscolare. Vediamo domani come va.
Domani ovviamente riposo, giovedì forse provo a lasciar perdere l'idea di allungare e proverò a fare pochi km (5 o 6) cercando di essere un po' più brillante, oppure faccio tratti di corsa più brevi per cercare di tenere la fc bassa. Dipenderà da come mi sento.
It's a long way to the top...
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
Avatar utente
phantomfh Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2127
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Andare a correre... dopo lavoro 14

Messaggio da phantomfh »

@Moran puoi anche fare 5-6 km senza cercare la brillantezza. Dai al ginocchio il tempo di abituarsi gradualmente. Adesso l'importante non è battere il moribondo dieci giorni prima, ma non infortunarsi e rafforzare il ginocchio che è sicuramente ancora debole.
Io ieri sera ho realizzato che finora in tutta la mia "carriera" podistica ho superato solo 2 volte i 21k :oops:
Entrambe le volte sono arrivato sui 25-26k e ho finito distrutto. Non so cosa mi sia passato per la testa ad iscrivermi a Venezia.
Visto che per domenica è previsto bel tempo e dovrò correre da solo, sto pensando di provare a tornare su quelle distanze.
Potrei chiamarla, rubando le parole al buon @Casoales1973, uscita di consapevolezza per capire quanto male sono messo per la maratona ottobrina. Tra l'altro l'età avanza inesorabile e questi lunghi non potrò permettermeli più di una volta al mese, quindi quando ne ho l'occasione (e sapete che io se posso corro in compagnia) è bene iniziare ad allungare con un minimo di gradualità.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12478
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Andare a correre... dopo lavoro 14

Messaggio da ludovico_van »

Stai tranquillo... ancora non hai fatto la preparazione. Vedrai che allenandoti avrai maggiore consapevolezza delle tue capacità.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3602
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Andare a correre... dopo lavoro 14

Messaggio da HappyFra »

Buongiorno corridores!
Comincio subito con un gran quotone al Ludo, la preparazione serve ad abituare gradualmente il corpo allo sforzo per la 42,
@phantomfh è normalissimo che tu ti senta spaventato al dover affrontare distanze che finora hai solo sfiorato ma credimi che con il giusto incremento e approccio ce la farai alla grande, ce la facciamo tutti!!! :asd2: quello che ti sconsiglio però è voler provare per forza i lunghissimi così a secco perché potrebbe essere contro producente, già 30k non sono uno scherzo da digerire a livello organico e la "botta" non è quella che senti il giorno stesso o quello dopo, la avverti nelle settimane successive, motivo per cui la stragrande maggioranza di chi prepara maratone fa l'ultimo lunghissimo a -3 sett prima della gara, cioè in tempo per smaltirlo e con alle spalle tanti km a supporto (leggasi fisico abituato) :wink:
Altra cosa che ritengo fondamentale e ancora più importante dei lunghissimi è il volume settimanale, se mantieni un buon numero di km di cui la maggior parte facili e lenti è sempre un tesoretto che si rivelerà prezioso, ci infili due massimo tre lunghi ben distanziati e la preparazione è già fatta :D
in ultimo, sappi che il viaggio che ti porta alla gara ne vale assolutamente la pena! :beer:
Ieri sera per me 9km di recupero con gambe migliori di quel che pensavo, avevo ancora doms da domenica ma senza che inficiassero sulla corsa, me la sono proprio goduta, aveva smesso da poco di piovere e, umidità a palla a parte, si stava divinamente, ahh che ben!!
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5692
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Andare a correre... dopo lavoro 14

Messaggio da Beppogo »

Buon giorno runner dubbiosi, fino a 22 km (li ho fatti anche io) quindi si puo andare a spanne usando un umarell-training, oltre i 25 km penso si debba fare le cose seriamente.

Tanto per agitare e non schakerare cit. un mese esatto a scenic trail, ci tengo troppo...
:afraid: :afraid: :afraid:

Domani obbiettivo 25 km con D+ 1'600, fino ad adesso la progressione in dislivello è stata di ca. + 200 metri ad uscita, adesso ne faro' una da + 100 (domani) e altre due da + 50 cercando di velocizzare un po', vorrei arrivare a 1'700 su i 1'825 di gara, visto che in settimana con le salite del kebapparo potrei aggiungere altri 130 metri e dopo si spera di non andare fuori tempo massimo...
Badges: Equino / 3 x Stambecco
Badges conquistabili da tutti. Info: thread "andare a correre dopo il lavoro"
Avatar utente
phantomfh Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2127
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Andare a correre... dopo lavoro 14

Messaggio da phantomfh »

Grazie @ludovico_van e @HappyFra che tranquillizzo... assolutamente lungi da me provare un lunghissimo a secco! :thumbdown:
Il primo passo è incrementare di qualche km e arrivare come dicevo a 24-25k visto che ormai i 21k li ho consolidati.
Agli over 30k nemmeno ci penso, se ne parlerà a fine estate.
Ultima modifica di phantomfh il 8 mag 2024, 9:18, modificato 1 volta in totale.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3602
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Andare a correre... dopo lavoro 14

Messaggio da HappyFra »

Grande Beppo, ti stai allenando benissimo!! =D>
e bravo Phantomfh :thumleft: :thumleft: :thumleft:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”