[DISCUSSIONE UFFICIALE] Mizuno Universe 4

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

dovedavide
Guru

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Mizuno Universe 4

Messaggio da dovedavide »

Per chi interessa, parliamo di queste belle scarpe :-"

Immagine

Scarpa detta minimalista

peso: 114g sulla mia bilancia, numero 42 (9US)
tallone: 14mm
avanpiede: 9mm
drop: 5mm

Scarpa leggera quindi. Partendo dalla tomaia sottilissima e flessibile, si potrebbe paragonare ad un calzino.
A differenza di altre scarpe minimalista, ha una linguetta normale, non cucita, cioè non fa parte della tomaia, una linguetta normale... Piccolo difetto, per me, è anch'essa molto sottile, quindi al momento della calzata, come sono pignolo e non sopporto pieghe sul collo del piede, è difficile aggiustarla.
All'interno non vi sono il solito plantare estraibile.
Intersuola con piastra Wave, segno ormai distintivo in casa Mizuno. (A me sembra piu un disegno per rispettare la filosofia che contraddistingue il marchio che una vera e propria piastra Wave)
Suola con un profilo molto disegnato, a puntine. Si sente, a differenza di altri modelli minimalisti, il grip sull'asfalto e puntine che "mordono" per tutto il tempo dell'appoggio.

La corsa: il DNA è quello conosciuto da chi usa le Mizuno, secche. A differenza di altre scarpe provate come Brooks Pure Connect, NB minimus MO10 che sono piu "gommose" al momento dell'appoggio.

Da canto mio, in un primo tempo ho riportato l'acquisto delle U3, perche ero troppo lontano dalla corsa di mesopiede o avanpiede e le U3, a differenza di quelle sopra citate, le sentivo sbattere contro l'asfalto ed ho rinunciato.
Dopo quasi 3 mesi di approccio al minimalismo con altre scarpe, una volta calzata la U4 non mi da piu quella sensazione.

Ci ho percorso una cinquantina di km, quindi per il momento è poco attendibile un commento sulla durata, ne parlero piu avanti.

Penso siano benvenuti commenti anche di chi possiede le U3. Per quello che mi ricordo l'intersuola è identica, cambia la tomaia che mi sembra, dal mio ricordo, piu rigida e meno elastica nella U3. (Devo chiedere al mio vicino che comincia ad usarle 8) )
dovedavide
Guru

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Mizuno Universe 4

100k

Le ho messe alla prova del fuoco;
- corse sotto la pioggia, incredibile ma la scarpa si bagna :shock: , scherzi a parte, a parte il cip e ciop che fanno sotto l'acqua il grip e sempre ottimo. Niente vesciche, sara la scarpa o io che non ne faccio anche con altre scarpe.

- corse in foresta forti saliscendi, su fondo asciutto, bagnato o fangoso, sterrato, con foglie o pietre, nessun problema, il grip consente appoggi sicuri sia in salita che discesa. Ovviamente non sono scarpe da trail e avevo qualche timore (sopratutto dovuto alla leggerezza), all'inizio ad'andarci serenamente su pietre grosse come il pugno e bagnate, ma il piede si accomoda egregiamente alla situazione.

Se di note particolari si vuole parlare, con sassolini isolati, spesso se appuntiti si sentono sotto la suola dovuto alla sottigliezza di quest'ultima.
Di usura nulla di rilevante a momento, l'unica cosa che ho notato dopo uscite con fondo fangoso, erano macchie marroni sul plantare (ricordo che non è estraibile) al livello del mesopiede.
Volendo capire da dove proveniva quella stana colorazione, ho notato, girando la scarpa, che nella stessa posizione della suola vi erano due buchi (si nota nella mia prima foto il "triangolo" grigio chiaro), che funge, immagino, da aerazione, e dove si vede chiaramente la parte esposta del plantare. Quindi il fango a riempito quelle aperture, sporcando anche, per capillarita il plantare. Poca cosa insomma, ma con il plantare non estraibile puo essere considerato un difetto da chi vorrebbe pulire l'interno della scarpa.
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

bene, avevo dubbi sul grip, ma sul consumo della suola e la tenuta della tomaia che mi dici?
Quanti km ci hai fatto?
dovedavide
Guru

nico83040 ha scritto:bene, avevo dubbi sul grip, ma sul consumo della suola e la tenuta della tomaia che mi dici?
Quanti km ci hai fatto?
ciao, come scritto 100k e non vedo nulla di rilevante in quanto usura 8)
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

dovedavide ha scritto:
nico83040 ha scritto:bene, avevo dubbi sul grip, ma sul consumo della suola e la tenuta della tomaia che mi dici?
Quanti km ci hai fatto?
ciao, come scritto 100k e non vedo nulla di rilevante in quanto usura 8)
continui ad usarle? Ti ci trovi bene? Come va la durata?
dovedavide
Guru

si, le uso ancora, alterno 4 paia di scarpe e le Universe sono arrivate a poco piu di 200k, tutto bene, e ci mancherebbe.
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

esperienza interessante, prima o poi le proverò! (sto facendo un avvicinamento graduale abbassando il drop)
Mox
Novellino

Messaggio da Mox »

Ciao dovedavide, curiosità, ma le usi con le calze, e se si con che tipo fine...spesse? Grazie Ciao
dovedavide
Guru

si a momento con calze (ho provato a liberarmene ma lo sfregamento, non con queste scarpe ma con altre, mi crea, a livello inserzione TDA al tallone, non vesciche, ma veri e propri buchi, ho rimandato l'opzione senza calze.), uso delle craft sottilissime, ho cercato calzini con le dita ma qui non li ho trovati.

Torna a “Mizuno”