Domenica i miei primi 10km

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Lella
Guru

Messaggio da Lella »

Ciao a tutti! Domenica correro' la mia prima corsa, 10km, e mi sa che mi sto facendo prendere dall'ansia:) Non ho fatto una preparazione specifica x la corsa, ne ho aspirazioni cronometriche particolari, essendo una niubba!
come ho letto in diversi post, questa settimana e' meglio che sia leggera. Avevo in programma oggi stretching, 15' riscald con qualche allungo, poi 4x 4minuti del tempo a cui spero di correre i 10km, poi defaticamento trotterellando. Poi venerdi' volevo fare tipo 5-6 km molto lentamente. Questo nel fantastico mondo dei miei progetti.
Esco a correre, dopo il riscaldamento attacco con gli allunghi, ma al primo allungo vengo colpita da un dolore addominale lancinante. Il tipo di dolore mi e' familiare, ma non mi era mai venuto correndo!!! Stringo i denti, finisco di fare i 4 allunghi e torno a casa sognando un Momendol. totale corso neanche 4 km. Ovviamene appena entro in casa il dolore sparisce :) ora mi/vi chiedo: domani meglio uscire e provare a correre i suddetti 4x4 minuti? Io pensavo di fregarmene allegramente e venerdi' fare l'uscita lenta. Che ne dite???
Ps mi sa che sto diventando matta: e' 2 giorni che (credo a causa della coscienza sporca dall'incremento ad minkiam dei km di sett scorsa) mi sembra che mi faccia male il mio ginocchio ex infortunato!!! Ma mi da fastidio solo se ci penso. Oltretutto sempre in punti diversi.... Secondo me mi sto facendo prendere un po' troppo la mano da questa maledetta corsa di domenica :) :) :)
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
ChippZ
Top Runner

Re: Domenica i miei primi 10km

Messaggio da ChippZ »

Rilassati , non devi pensare che la tua vita dipenda da una semplicissima gara ! :D
Rilassati , fai quel che hai sempre fatto !
Rilassati , in gara cerca di fare il tuo meglio .. a non farti prendere dal panico del tempo che farai !

E' una semplice corsa con qualche persona in più attorno a te , vedrai i razzi partire e sparire , vedrai chi va al tuo passo e vedrai anche chi rimarrà indietro .. ma al termine della gara a nessuno cambierà la propria vita ! Ma tutti avranno un'enorme soddisfazione nel riuscire a portarla al termine !! Quindi pensa solo al "la devo portare a termine senza venderci l'anima" .

Buona fortuna e buone corse :D
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Lella
Guru

Messaggio da Lella »

:) grazie :) mi sento come quando facevo gli esami all'universitá :)
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Lella ha scritto::) grazie :) mi sento come quando facevo gli esami all'universitá :)
Addirittura ? Ma questa volta non ci sono professori e voti :D Però le cose da studiare sono tante .. :P
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
delboo
Mezzofondista

Messaggio da delboo »

domenica non pensare a tempi o alle ginocchia e goditi la tua prima 10 km. Vedrai che comunque allo sparo tutte le tue ansie spariranno!!!
Lella
Guru

Messaggio da Lella »

ChippZ ha scritto:
Lella ha scritto::) grazie :) mi sento come quando facevo gli esami all'universitá :)
Addirittura ?
Si:( ma confido nell'allegria che ci sara' con tutta la gente!!!! :)
castoro

Messaggio da castoro »

l'ansia è normale e ti assicuro che anche dopo molti anni spesso mi prende prima di una gara :wink:
Essendo la tua prima gara di 10km, il consiglio che posso darti è di non pensare assolutamente al tempo e di cercare di "gustartela" dal 1° all'ultimo metro. Altro consiglio che posso darti è di partire in fondo ma proprio in fondo al gruppo dei partenti, ti accorgerai che man mano supererai molte persone e questo ti darà motivazione, carica e soprattutto ti farà divertire ancora di +
:wink:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

castoro ha scritto:l'ansia è normale e ti assicuro che anche dopo molti anni spesso mi prende prima di una gara :wink:
Essendo la tua prima gara di 10km, il consiglio che posso darti è di non pensare assolutamente al tempo e di cercare di "gustartela" dal 1° all'ultimo metro. Altro consiglio che posso darti è di partire in fondo ma proprio in fondo al gruppo dei partenti, ti accorgerai che man mano supererai molte persone e questo ti darà motivazione, carica e soprattutto ti farà divertire ancora di +
quoto!
buon debutto in una gara!
vedrai che il mondo della corsa ti piacerà ancora di più da domenica.
:thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Lella
Guru

Messaggio da Lella »

castoro ha scritto:Altro consiglio che posso darti è di partire in fondo ma proprio in fondo al gruppo dei partenti, ti accorgerai che man mano supererai molte persone e questo ti darà motivazione, carica e soprattutto ti farà divertire ancora di +
Partire in fondo l'avevo pensato (onde evitare di essere calpestata:) ) ma in effetti non avevo pensato al fatto di superare qualcuno! E' vero comunque!!!
Grazie ragazzi!
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

Vai Lella e non pensarci troppo.
Se fossi io ad andare, cercherei di pensare come ad una uscita normale dove,
per caso, si incontrano altri che fanno la loro solita uscita normale.
Te lo dice uno che . . . ancora non ha mai partecipato ad una gara. :D
Divertiti !
:beer:
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950

Torna a “Allenamento e Tecnica”