Dolori a tendine d'achille(sx), caviglia(sx) e ginocchio(dx)

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Marco1980
Aspirante Maratoneta

Dolori a tendine d'achille(sx), caviglia(sx) e ginocchio(dx)

Messaggio da Marco1980 »

Ciao a tutti, nell'ultimo mese sono passato dalla felicita' del correre oltre i 20 km per le prime volte alla depressione post infortunio! :pale: Premetto che corro da sei mesi e che imputo i miei infortuni ad un eccessivo e sbagliato allenamento, perché altrimenti non saprei che pensare. Peso (oggi) circa 78 kg per 182 cm. Ho fatto i miei primi 600 km con le brooks adrenaline 12 per piede pronatore, scelte su consiglio del negoziante. Al tempo pesavo 7-8 kg in più ...

Allora, andiamo in sequenza:

Mal di schiena circa un mese fa. Diagnosi: blocco a livello lombare lato dx. Sbloccato e ripartito e conseguente accenno di dolori ai tendini di Achille, a volte a dx a volte a sx. L'ortopedico mi ha detto che un po' di dolore non e' un problema e che fare stretching prima e dopo l'allenamento avrebbe risolto. Allora stretching giornaliero sia ... si perche' lo stretching avrebbe anche risolto il dolore al gluteo alto.

Dalle visite ortopediche mi e' stato consigliato un plantare da accoppiare ad una scarpa neutra (oggi nimbus asics), per compensare l'appoggio del piede piatto.

Influenza per una settimana. Guarito e ripartito ma per rinforzare i polpacci ho cominciato a fare esercizi mirati. I classici sollevamenti su un piede (20x3 diluite lungo la giornata)! Una di quelle a volte, un dolore e' esploso a ragnatela all'altezza del malleolo e da quella volta, prima in sordina e ora come dolore, ho male. Ho continuato a correre perché non era poi così drammatico.

La scorsa settimana sono riuscito gradualmente a tornare a 40 km la settimana. In un colpo solo mi e' esploso il dolore al tendine d'Achille e al malleolo (dovrebbe essere il tendine che gira attorno al malleolo) della gamba sx e al ginocchio della gamba dx. Si, perché ora ci si e' messo anche il ginocchio a far male sotto la rotula e un po' sopra la rotula all'interno. Non posso nemmeno incolpare le scarpe nuove (asics nimbus senza plantari, perche' non sono convinto dei plantari!!!), perché portavo le vecchie brooks adrenaline!!!

Oggi mi chiedo, come ho fatto ad arrivare a questo punto????

PS La visita ortopedica ce l'ho il 25 di questo mese, in attesa ... scrivo qualcosa sul forum!
Marco1980
Aspirante Maratoneta

Re: Dolori a tendine d'achille(sx), caviglia(sx) e ginocchio

Messaggio da Marco1980 »

A proposito, le adrenaline sono quasi a 700 km ma sembrano ancora buone. Neanche il battistrada si é lisciato e sono consumate uniformemente !
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Dodo »

Purtoppo come dico a molti il tuo problema è il sovrappeso.
E anche se c'è qualcuno nel forum che dice di correre da molti anni in sovrappeso senza problemi, io dico che non siamo tutti uguali e che in linea di massima per correre bisogna avere un peso non eccessivo.
Per te che sei alto 1,82 potrebbe andar bene diciamo 70 kg.
Se hai corso quando pesavi 85 kg sicuramente hai danneggiato muscoli, tendini, ossa.
Il mio consiglio è comunque quello di non iniziare subito con la corsa ma per qualche meso, finchè il peso non scende alternare corsa/cammino.
Ora però prima di ripartire devi guarire completamente con ghiaccio e riposo, molto riposo.
Auguri.
Marco1980
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Marco1980 »

Ciao Adriano! 70 kg???? Ora ne peso 78, ma sto convergendo e non mi sembra che mi sia rimasto molto grasso da perdere per un totale di 8 kg. Penso che per il mio tipo di corpo, 70 kg sarebbero troppo pochi perché dovrei rinunciare ad un braccio. Parliamo di % di massa magra magari, per quanto mi rendo conto che la forza si misura in kg, perchè non si può nemmeno snaturare il proprio corpo.
Dodo

Messaggio da Dodo »

Vedi Marco i detti e le convenzioni sono dure a morire.Così si parla di costituzione robusta. Ma non vuol dire niente.
Chi è veramente magro ed è alto 1,80 pesa poco più di 60 kg.
Il tuo IMC (indice di massa corporea) è pari a 23,55. Che va benissimo se non corri, ma se corri dovresti stare al di sotto dei 22.Con 70 kg saresti a 21,13.
Per quanto riguarda la massa grassa/magra prova a fare queste due prove.
Mettendo il braccio disteso sul tavolo si vedono le vene in modo evidente? Se no vuol dire che hai del grasso in eccesso.
Intorno alla vita hai solo la pelle o un pò di come si dice "maniglie dell'amore? Se le hai vuol dire che hai del grasso in eccesso.
Non dico che non si possa correre con un IMC come il tuo, dico solo che alla lunga il peso influisce negativamente su muscoli, ossa, cartilagini, scheletro e pertanto gli infortuni possono essere più frequenti.
il mio caso ad esempio è questo.Sono alto 1,70 e prima di iniziare a correre ero 60 kg.
Sembravo magro ma non lo ero veramente.Ora sono 54 km e sono veramente magro.
Le cose stanno così, poi ognuno si regola come crede.
Ciao.
Marco1980
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Marco1980 »

Ciao a tutti, i dolori stanno andando molto lentamente via ma oggi sono lo stesso andato dall'ortopedico. Con una visita rapida si é assicurato che non avessi nulla di rotto e mi ha dato 3 settimane di iboprufene, per curare le infiammazioni. Nel frattempo posso correre ... Dopo 3 settimane ci rivedremo. Nel frattempo potrei fare anche una terapia durante la quale sto in piedi su una piastra che vibra in maniera da rilassare tendini e muscoli (26 euro a seduta) ...

Premetto che, data la durata e l'entitá della visita, tale diagnosi sarebbe potuta essere stata fatta online!!! Che ne pensate? Ma anche voi hanno dato anti-infiammatori così?
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Marco1980 ha scritto:Ciao a tutti, i dolori stanno andando molto lentamente via ma oggi sono lo stesso andato dall'ortopedico. Con una visita rapida si é assicurato che non avessi nulla di rotto e mi ha dato 3 settimane di iboprufene, per curare le infiammazioni. Nel frattempo posso correre ... Dopo 3 settimane ci rivedremo. Nel frattempo potrei fare anche una terapia durante la quale sto in piedi su una piastra che vibra in maniera da rilassare tendini e muscoli (26 euro a seduta) ...
Premetto che, data la durata e l'entitá della visita, tale diagnosi sarebbe potuta essere stata fatta online!!! Che ne pensate? Ma anche voi hanno dato anti-infiammatori così?
un luminare :asd2:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Dodo

Messaggio da Dodo »

Veramente un luminare!!!!
Per dirti di prendere un normale antiinfiammatorio (ma tre settimane è un'enormità che ti distrugge lo stomaco) quanto ti ha chiesto? Tutti noi te lo consigliavamo gratis.
Inoltre correrci sopra non farà che peggiorare la situazione e una volta smesso l'antiinfiammatorio tutto tornerà come prima!!!
Marco1980
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Marco1980 »

Quanto ha voluto non mi sembra importante a questo punto e comunque anche a me tre settimane sembrano un'eternità dato che non tollero bene gli anti-infiammatori fans. Dopo averlo detto, ha cambiato medicinale con uno che include un protettivo per lo stomaco. Il punto è curare l'infiammazione, dice lui. Non so più che pesci prendere se non andare avanti col riposo! Fino a quando ho male a nuotare, di sicuro non esco a correre!
Dodo

Messaggio da Dodo »

E fai bene!!!

Torna a “Infortuni e Terapie”