V.a.m. ciclismo vs tempi corsa

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
paavo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 976
Iscritto il: 7 giu 2013, 13:56

V.a.m. ciclismo vs tempi corsa

Messaggio da paavo »

Da cicloturista e principiante podista mi e` venuta la curiosita` di confrontare la mia velocita` ascensionale media in bicicletta con i tempi al km di corsa, per prestazioni di analoga durata.

Come metro di paragone ho usato le kcal, nel podismo convenzionalmente 1 kcal * km * kg di peso, nel ciclismo ho calcolato 1 kcal * metro di dislivello, valido su di un soggetto di circa 90kg bici compresa, il tutto a velocita` dove l`aerodinamica e` trascurabile.
corsaciclismo
Duratamin/kmkcal/hm/hkcal/h
30'5'30825900850
9'4'419601000950
1'2'55155016001500
30"*24002250
I valori mi sembrano corrispondere abbastanza, quindi forse e` possibile un raffronto.

*Nota: Il tempo dei 30" mi da` una proiezione di un passo al km di 1'59", che non potrei sostenere, ma a queste velocita` credo che entri in gioco la tecnica e l`aerodinamica.

Curiosita`, secondo Albanesi il `moribondo` del ciclismo consiste nello scalare un dislivello di 600 m in un'ora, a me sembra proprio sottostimato, quel passo, secondo i miei calcoli, equivarrebbe ad una corsa a circa 8'/km (per il mio peso).
Ultima modifica di paavo il 20 feb 2014, 22:49, modificato 1 volta in totale.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
Avatar utente
paavo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 976
Iscritto il: 7 giu 2013, 13:56

Re: V.a.m. ciclismo vs tempi corsa

Messaggio da paavo »

Devo rettificare, il `moribondo del ciclista` a 600 m/h non e` di Albanesi, l`ho letto in un altro sito.

Un`altra semplificazione per le calorie consumate in salita da un ciclista potrebbe essere: 1 kcal * kg ogni 100 metri di dislivello o 10 cal * kg ogni metro.

Partendo dal consumo calorico mi vengono poi circa 5" di guadagno nel ritmo di corsa ogni kg in meno, e non 2.5" come di solito leggo.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
Avatar utente
Green Dolphin
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 7 mar 2013, 21:19

Re: V.a.m. ciclismo vs tempi corsa

Messaggio da Green Dolphin »

Non ho capito il tuo ragionamento e cosa c'entrano le calorie: vorresti riuscire a definire il passo del runner in base alla VAM in bici? Non mi sembra corretto, perché la VAM nel ciclismo risente del rapporto peso/potenza, cosa importante anche nel running, ma meno sei il runner sta correndo in pianura. Conosco scalatori che pesano 58 kg che fanno buona VAM in salita (sopra i 1200), ma non trovo corrispondenza nel passo in corsa, che è spesso sopra i 4:45 al km. Dipende dall'allenamento, dall'elasticità muscolare, etc.: ci sono troppe variabili che una formula non può tenere in cosiderazione. Il risultato può essere fuorviante,

Anche io sono ciclista e podista, e le VAM sono diverse sulle salite, poiché in bici riesco ad avere una VAM tra i 1200 e 1300 mt. l'ora, mentre di corsa, su salite con pendenza media del 5-7%, e che magari hanno qualche saliscendi, sto tra i 670-700 di VAM. Però la VAM dipende molto dalla pendenza, su un tratto ripido lungo 1 km, e quindi con pendenza media del 10,6% faccio 1150 di VAM di corsa. Se la pendenza è alta ed è costante si alza anche la VAM, di conseguenza.
Avatar utente
paavo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 976
Iscritto il: 7 giu 2013, 13:56

Re: V.a.m. ciclismo vs tempi corsa

Messaggio da paavo »

La vam e` la base di partenza, da questa ricavo le calorie/ora, cioe` una potenza.
Il rapporto peso potenza e` gia` preso in considerazione visto che tengo conto dei kg.

A me i risultati equivalgono abbastanza, guarda le colonna kcal/h, c`e` da dire che io sono cicloturista e non faccio allenamenti specifici, naturalmente un cicloamatore o un maratoneta saranno piu` portati alla loro attivita` principale per caratteristiche muscolari, di tecnica, ecc... ma la potenza che possono sviluppare per il periodo di tempo sara` grossomodo analoga.

Puo` essere utile magari per vedere se si hanno potenzialita` inespresse nell`una o nell`altra disciplina.

Il ragionamento della pendenza e` corretto, infatti ho scritto che bisogna considerare pendenze dove la velocita` e` quindi l`attrito aerodinamico e` trascurabile.

Se mi dai il tuo peso e la tua vam sull`ora provo a calcolare il tuo passo di corsa sul piano, cosi` vediamo se la teoria e` giusta.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
Avatar utente
Green Dolphin
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 7 mar 2013, 21:19

Re: V.a.m. ciclismo vs tempi corsa

Messaggio da Green Dolphin »

Te li comunico volentieri, ma vedrai che rimarrai deluso. Peso 61,5 kg. VAM 1240.

A te l'onore ;-)
Avatar utente
paavo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 976
Iscritto il: 7 giu 2013, 13:56

Re: V.a.m. ciclismo vs tempi corsa

Messaggio da paavo »

Mi devi comunicare anche il peso della bici+attrezzatura, io metto 9kg, se e` molto di meno scusami :hail:
A me viene un passo di 3'53" a km, potrebbe essere sottostimato perche` gli attriti ancora non li calcolo. Quindi dovresti fare piu` di 15km in un`ora di corsa.

Non mi deludere troppo :cry:
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
Avatar utente
Green Dolphin
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 7 mar 2013, 21:19

Re: V.a.m. ciclismo vs tempi corsa

Messaggio da Green Dolphin »

Bici 7.3 kg. Abbigliamento 1kg.?!?

Ti deludo ti deludo, perché le formule non dicono tutto. Sui 10km il mio ritmo è 4:25. Sui 7 riesco a stare intorno ai 4:20.

Come vedi non c'è molto da aggiungere, ad integrazione ti dico che ho un amico podista che va in bici 1-2 volte a settimana e corre a 3:50 al km, pesa 64-65 kg. ed in salita non mi sta dietro.

Quindi come vedi intervengono tante variabili, in primis il grado di allenamento. Forse può funzionare quando il livello si sposta verso valori più bassi, ovvero con VAM intorno agli 800 più probabile avere un passo intorno ai 5:30. Ma quando i valori salgono così nettamente i fattori in gioco sono diversi. E fanno una bella differenza.
Avatar utente
paavo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 976
Iscritto il: 7 giu 2013, 13:56

Re: V.a.m. ciclismo vs tempi corsa

Messaggio da paavo »

Infatti credo che la variabile piu` importante sia proprio la specializzazione, per me funziona abbastanza perche` non sono un cicloamatore ne` un podista, forse potrebbe dare risultati affidabili anche per triatleti `equilibrati`.

Ciao e grazie della collaborazione :beer:
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
Avatar utente
paavo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 976
Iscritto il: 7 giu 2013, 13:56

Re: V.a.m. ciclismo vs tempi corsa

Messaggio da paavo »

Ho trovato un`altra formula empirica (se conoscete i vostri watt):

Codice: Seleziona tutto

(W*4)/kg
Il risultato dovrebbe portare alla velocita` di corsa (in km/h) nel periodo di tempo considerato.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
Avatar utente
Green Dolphin
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 7 mar 2013, 21:19

Re: V.a.m. ciclismo vs tempi corsa

Messaggio da Green Dolphin »

Questa è ancora più fuori...

in soglia da test faccio 320 W, peso 61-62 kg., e questi sono i WATT che riesco a tenere per 45-50 minuti: quindi dovrei correre a 20 km/h?!?

Fai anche che in salita non sempre esprimo quei vattaggi, fai che stia sui 290-300...sarei comunque un fenomeno :shock:

La verità è che l'unico modo per calcolare realmente le ns velocità di corsa è partendo dai tempi sui 5 o 10 km: se usi il McMillan calculator e fai una proiezione per le altre distanze scoprirai che non sgarra di molto. Poi certo, c'è chi è più portato per il mezzo fondo e distanze brevi da correre con forte accumulo di acido lattico, e chi invece dà il meglio sfruttando il meccanismo aerobico e quindi sulle distanze più lunghe, ma il succo resta quello.

Torna a “Cross Training”