carboidrati

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
paolone2
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 202
Iscritto il: 18 giu 2015, 17:50
Località: varese

Re: carboidrati

Messaggio da paolone2 »

Salve1907 ha scritto:@shaitan ha ragione!! avena post allenamento? il cereale più ricco di grassi in natura , il cereale con un basso indice glicemico consigliato ai diabeti....se uno vuole essere classico: riso brillato + fonte proteica magra = insulina's power
la avena va bene prima del wo , e se è sotto forma di farina si assimila piu velocemente quindi può anche darsi che abbia un indice glicemico piu alto ma non ne sono certo.
Brooks Glycerine 13 + Noene 2mm
TomTom Runner Cardio
Stralugano 2015 10km 55
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17316
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: carboidrati

Messaggio da shaitan »

Non non ce l'ha. Non in maniera significativo. Altrimenti faresti diventare insulino resistenti tutti i bambini piccoli che crescono a pappe di avena.
Come postwo è pessimo.

Il cucchiaio di zucchero ci fai poco visto che dovrebbero essere tra i 30 e i 50g di carboidrati... se li vuoi fare tutti di saccarosio fai pure. Una volta si usava far così. Ora si scelgono postwo più tecnici o solidi (utili in ipocalorica dove già si soffre la fame)

Il palatinose (che alla fine è 50% fruttosio...) ha ig 32... fatti un po' i conti di quando ha senso usarlo e quando meno. Rimane un prodotto interessante.

Ragazzi: capisco che questo non sia un forum tecnico di alimentazione, però è molto ben indicizzato. Cerchiamo, nel limite del possibile, di fornire informazioni corrette, verificate e su basi scientifiche.

Poi per carità a tutti capita di sbagliare. A me per primo ;)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4647
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: carboidrati

Messaggio da Salve1907 »

@shaitan ha ragione su tutto! senza offesa Paolone , io non sono nessuno , ma cerchiamo di scrivere in modo oggettivo.....tornando al 3d sui carbo , post allenamento il meglio sono i complessi in forma di polvere da sciogliere o in forma naturale...dovrebbero essere consumati con una fonte proteica magra
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: carboidrati

Messaggio da NeverGiveUp »

No, anche quelle con DE 5 hanno un IG alto...
magari leggermente più basso, di quelle con DE alto, ma stiamo sempre parlando di IG elevato (>90) in tutti i casi.

DE indica principalmente la "dolcezza", infatti il Vitargo, con DE bassissimo, è quasi insapore...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
davidevadicorsa
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 2 apr 2015, 19:54

Re: carboidrati

Messaggio da davidevadicorsa »

Ciao a tutti,non partecipo molto ma in questo caso non riesco a trattenermi.Ma farsi un pò meno paranoie alimentari e correre di più no? Alcuni di voi sembrano dei piccoli chimici e non runner amatori,perché è questo che siamo no?Scusate lo sfogo,ma io vedo kilian che mangia Nutella come fosse yogurt magro e corre,eccome se corre!Ho visto mangiare pure Fabio Bazzana,nemmeno lui uno che scherza per sentieri,e vi assicuro che era tanta,tanta roba e nemmeno della più sana;detto questo ognuno è liberissimo di fare come crede.Buone corse a tutti.
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: carboidrati

Messaggio da NeverGiveUp »

mah, io mi faccio 16-20h di allenamento alla settimana :mrgreen: :mrgreen:
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4647
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: carboidrati

Messaggio da Salve1907 »

@davidevadicorsa , ognuno ha un proprio approccio alimentare...ognuno è libero di fare quello che vuole ma non di scrivere cose errate o senza fondamento...allenamento ed alimentazione vanno a pari passo se vuoi raggiungere certi livelli...kilian mangia la nutella? se curasse ancora meglio l'alimentazione andrebbe più forte ancora? forse si o forse no

ps chi mi conosce sa per certo che non mi alleno poco e da quando mangio il giusto riesco ad aumentare volumi senza farmi male
AdeleMcqueen

Re: carboidrati

Messaggio da AdeleMcqueen »

killian mangia nutella come post corsa è vero XD infatti la nutella è ad alto IG ( a proposito della discussione XD ) e i cookies tra le tappe della traversata dei Pirenei ( penso di aver letto il suo libro troppe volte ). Però un po' di attenzione va data alla propria alimentazione, a mio parere allenamento e alimentazione vanno se non di pari passo, quasi. Io ultimamente per rendere meglio sto facendo tanti esperimenti, e se ci sto più attenta, io la differenza la sento ( sarà effetto placebo,bho ).
Io comunque l'avena post corsa la mangio. Ma dentro ci metto 2 cucchiaini di miele, quindi il carico glicemico sale
Avatar utente
paolone2
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 202
Iscritto il: 18 giu 2015, 17:50
Località: varese

Re: carboidrati

Messaggio da paolone2 »

Nel pre wo farina di avena almeno 45 min prima + glutammina 4 grammi .Nel post wo immediato proteine whey e zucchero vanno benone +gluta se si vuole.
Poi entro un ora pasto completo. E non mi pare di dire castronerie.
Brooks Glycerine 13 + Noene 2mm
TomTom Runner Cardio
Stralugano 2015 10km 55
AdeleMcqueen

Re: carboidrati

Messaggio da AdeleMcqueen »

Nono assolutamente. Io ora, non me ne intendo di integratori, poiché non li ho mai usati, e non ne conosco le varie componenti. Però sapevo che comunque nel post wo proteine e carbo ad alto IG. Poi nel pasto successivo si introducono anche i grassi. Mi pare fossero questi gli accorgimenti

Torna a “Alimentazione e Integrazione”