carboidrati

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
paolone2
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 202
Iscritto il: 18 giu 2015, 17:50
Località: varese

Re: carboidrati

Messaggio da paolone2 »

AdeleMcqueen ha scritto:Nono assolutamente. Io ora, non me ne intendo di integratori, poiché non li ho mai usati, e non ne conosco le varie componenti. Però sapevo che comunque nel post wo proteine e carbo ad alto IG. Poi nel pasto successivo si introducono anche i grassi. Mi pare fossero questi gli accorgimenti

è ciò che ho detto
Brooks Glycerine 13 + Noene 2mm
TomTom Runner Cardio
Stralugano 2015 10km 55
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: carboidrati

Messaggio da The Observer »

proporrei dove possibile che quando si fanno queste affermazioni si metta un riferimento a dove la si è letta.

Non per polemica, ma vedo tantissime affermazioni magari ragionevoli, ma che senza un adeguato supporto sperimentale non hanno molto valore. Soprattutto quelle sulla tempistica delle acquisizioni di vari nutrienti, che spesso a quanto ho letto hanno un effetto marginale, sempre ammesso che lo abbiano. Altrimenti diventano un po' formule magiche...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17369
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: RE: Re: carboidrati

Messaggio da shaitan »

NeverGiveUp ha scritto:
DE indica principalmente la "dolcezza", infatti il Vitargo, con DE bassissimo, è quasi insapore...
Veramente indica la lunghezza della catena polimerica. Più è alto più la catena è corta più è assimilabile come comportamento al glucosio. Ciò ce dice wikipedia è in parte vero (l'ig è influenzato da molti fattori) in parte no (launghezza della catena è sempre irrilevante, la ricerca citata del 1978 è lato maltodex superata se mi ricordo tornato dalle vacanze in ufficio posto fonti)
Ultima modifica di shaitan il 5 ago 2015, 8:21, modificato 1 volta in totale.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: carboidrati

Messaggio da NeverGiveUp »

hai ragione, era una semplificazione, ma il il DE influenza poco o nulla il IG. che rimane alto. quindi puoi usare un qualsiasi DE che avrai pressochè lo stesso comportamento...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17369
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: carboidrati

Messaggio da shaitan »

Ho editato: la ricerca citata del 1978 è superata. Asserire che la lunghezza del polimero non influisce mai l'ig è falso. Pingatemi a fine agosto che allego link
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: carboidrati

Messaggio da NeverGiveUp »

influirà non lo discuto, ma nel post avere, ad esempio, IG 92 o 90 cosa ti cambia...



Va comunque precisato che l'indice glicemico delle maltodestrine è elevato e simile a quello del glucosio anche in caso di bassa destrosio equivalenza.
Tratto da: http://www.my-personaltrainer.it/maltodestrine.html#3
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17369
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: carboidrati

Messaggio da shaitan »

@The Observer vale sempre il principio della piramide di importanza calorie > macro > micro > timing etc

E' vero anche che la finestra anabolica si è scoperta essere un finestrone di ore...

E poi ma quanto sposta quel timing? Boh dipende... dipende dal soggetto se allenato o meno e dallo scopo (estetico, prestazioni etc)

Vedi ad esempio (ricerca "pro" timing) http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4155766/

La mia personale opinione è che se la cosa non pesa perché non ottimizzare quando si può?
Certo se diventa una schiavitù tipo: devo mangiare entro x minuti quelle gallette che magari mi fanno schifo... meglio lasciar perdere

Del resto c'è gente che fa digiuno intermittente (IF) quindi fregandosene del timing e vince competizioni sportive (prestazioni) o anche di bodybuilding ("estetica")
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4653
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: carboidrati

Messaggio da Salve1907 »

Sarebbe interessante anche affrontare il discorso sulla durata della finestra perchè non bisogna sottovalutare lo stato ormonale di quando assumiamo gli alimenti..cortisolo ed insulina sono molto soggettivi ed a mio avviso sono loro che distinguono la finestra in ognuno di noi a prescindere dell'ig del pasto
Avatar utente
paolone2
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 202
Iscritto il: 18 giu 2015, 17:50
Località: varese

Re: carboidrati

Messaggio da paolone2 »

Persino l'ultra marathon si può correre senza carboidrati o altri esotici supplementi.
http://zerocarbzen.com/2015/03/27/zero- ... -teixeira/
Brooks Glycerine 13 + Noene 2mm
TomTom Runner Cardio
Stralugano 2015 10km 55
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17369
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: carboidrati

Messaggio da shaitan »

Si può anche correre scalzi nel deserto, che sia il miglior modo di farlo è da vedere...

Cmq non la vedo benissimo nei prox anni quella atleta... e io sono uno che ha letto e utilizzato sia la dieta metabolica sia la soluzione anabolica di di pasquale... ma da li a mangiare solo carne (evitando le bianche) mah
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”