carboidrati

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: carboidrati

Messaggio da The Observer »

Va precisato che i carboidrati non sono "esotici supplementi" ma nutrienti.

Detto questo, ci sono popoli e comunità che vivono di diete praticamente prive di carboidrati, fibre ed altro e vivono tutto sommato benone, il che dimostra la grande adattabilità dell'organismo umano. Ma se uno va a vedere questi popoli svolgono una grande quantità di esercizio fisico per necessità (= lavoro). Appena smettono però ingrassano e sviluppano un gran numero di patologie. Immagino che una persona che si allena costantemente per correre ultramaratone svolga un'analoga quantità di attività fisica e quindi ricade nel primo caso. Non ho capito in base a quale evidenza una dieta "zero-carb" dovrebbe garantire "health and endurance". Perché lo dice lei o il tale guru? Mah....

Tra l'altro questa tizia non mangia solo zero-carb ma zero-plants. Spacciare per buone queste fesserie in un mondo come quello di oggi (questa donna dice di insegnare e di avere convinto alcuni suoi studenti a seguire le sue bizzarre idee) è criminale.

Tra l'altro non vorrei sentire il suo fiato... :afraid: Ci vediamo tra una ventina d'anni....
Ultima modifica di The Observer il 18 ago 2015, 12:10, modificato 1 volta in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17316
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: carboidrati

Messaggio da shaitan »

Ma meno di 20 anni... avrà ph delle urine tipo 9... :D
Di buono c'è che ste fisse durano poco. E lo dice il classico fissato che si mangiava le scatolette di salmone in bagno mentre i colleghi facevano pausa caffè :oops: :lol:

Dopo un po' di tempo si rinsavisce per forza
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: carboidrati

Messaggio da The Observer »

Purtroppo ha due figli, altrimenti sarebbe una buona candidata per il Darwin Award tra qualche anno...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4647
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: carboidrati

Messaggio da Salve1907 »

inoltre io questa fobia per i carboidrati non l'ho mai capita....bisogna rompere questo collegamento mentale carbo=aumento di peso ,
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: carboidrati

Messaggio da The Observer »

secondo me bisogna rompere questo "meccanicismo" da strapazzo in generale: prendo questo e succede quello, levo quell'altro e... miracolo!... corro come una lepre. Il rapporto tra corpo e alimenti è complesso e flessibile perché questo è quello che ha richiesto l'evoluzione e la lotta per la sopravvivenza ad una specie che occupa quasi tutte le latitudini e gli ecosistemi. Anche associare A al risultato B è un lavoro estremamente difficile perché gli elementi da considerare sono innumerevoli. Per questo mi fido delle review ma, pur non escludendone i risultati, sono scettico di fronte al singolo lavoro pubblicato che dice che A comporta B, nel settore della nutrizione più che altrove. Almeno fino a quando non si arriva a conferme vere e proprie.

Senza contare che quello che cerchiamo possono essere cose diverse:
(1) perdere peso
(2) perdere massa grassa
(3) ottenere una "bella" forma fisica
(4) ottenere risultati agonistici
(5) vivere più a lungo
(6) curare o limitare i danni di una certa patologia
(7) risparmiare
(8) rispettare l'ambiente
(9) diventare più resistente al calore

...etc. E tutte queste cose non necessitano della stessa dieta.
Ultima modifica di The Observer il 18 ago 2015, 17:02, modificato 1 volta in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17316
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: RE: Re: carboidrati

Messaggio da shaitan »

Salve1907 ha scritto:inoltre io questa fobia per i carboidrati non l'ho mai capita...
Colpa della ritenzione + TED + indice sazietà...

Le diete iperproteiche (inutili per chi non si allena, soprattutto con pesi) sembrano funzionare perché scarichi l'acqua da ritenzione da carbo alti.

Inoltre le ipocaloriche con bassi carbo alte pro (e grassi) sono più facili da fare per il discorso del TED (puoi mangiare un po' di più perché lo bruci per assimilarlo) e per la sazietà

Da qua il "mito" su cui molti nutrizionisti giocano per avere risultati (in termini di numeretto che cala) nel breve :)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4647
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: carboidrati

Messaggio da Salve1907 »

@shaitan
hai spiegato benissimo il concetto delle diete proteiche che conosco anche io però secondo te quante persone oltre noi conoscono bene tutti questi meccanismi?
Inoltre io ho provato le diete low carbo come la zona e la paleo...avevo sempre livelli di cortisolo altrissimi , metabolismo si era abbassato ed ero seguito nulla di fatto in casa.

dato che mi sembri molto tecnico : a livello di qualità di carboidrati quali sono le differenze tra i legumi in scatola ed i cereali integrali?
i cereali sono amidi , mentre i legumi sono in parte fibre ma il resto?
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17316
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: carboidrati

Messaggio da shaitan »

Non li conosce quasi nessuno... è il motivo per cui il "trucco" funziona...

Intendiamoci a volte a fin di bene, nel senso che il nutrizionista a volte deve essere anche un po' psicologo e mediare fra quello che è giusto e far vedere che la strada porta a risultati...

Io sono d'accordo con te sul fatto che i nutrizionisti siano importanti, ma serve anche una cultura dell'alimentazione fatta anche di esperienze sulla propria pelle... poi oh ha ragione anche the observer dipende un po' da cosa uno vuole... alla fine si sta bene (o forse meglio...) anche a salsicce e lasagne :)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
giammabegood
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 9 giu 2015, 12:39

Re: carboidrati

Messaggio da giammabegood »

Popoli che vivono di diete a zero fibre, zero carb e vivono anche bene io nn credo proprio che esistano..cosa mangiano plastica carne e McDonald?! O sono obesi o sono morti!

Io credo che tutta sta fobia per i carbo sia dovuta a stupide diete tipo la atkins e similari..cose che si fan perdere peso ma ti accorciano la vita

Nella nutrizione nulla o quasi è certo..ogni alimento è composto da una marea di elementi e riuscire a capire bene tutti i meccanismi che innescano è ad oggi difficile.. Si fanno ipotesi e da queste le case farmaceutiche ci riempiono di integratori..ma ne abbiamo bisogno? Funzionano uguale? Io ne dubito..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17316
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: carboidrati

Messaggio da shaitan »

Beh gli inuit e gli yupik seguono diete sostanzialmente zero carb e sono molto più in forma di gente qui sul forum. Preciso che non amo diete come la metabolica e lo posso dire avendola seguita per 2 mesi
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”