Nike free 5.0

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mauro92
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 mar 2010, 18:01
Località: Bacoli (NA)

Nike free 5.0

Messaggio da mauro92 »

Buona sera a tutti...Volevo sapere, non trovandole in giro, notizie sulle nike free 5.0 v4. Sono scarpe legegre, ma A1 o A2? che pregi hanno?e difetti? possono essere usate da un atleta di 62kg? grazie mille a tutti
PB 10 km: 44 minuti 40 secondi (9° Memorial Adamo)
PB 21 km: 1h 45 minuti (mezza maratona di Napoli)
Avatar utente
zampa
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:01
Località: ...sulla strada del vino (BZ)

Re: Nike free 5.0

Messaggio da zampa »

ciao mauro,
scarpa poco conosciuta in Italia, mentre è più usata in Germania. È comunque una scarpa molto leggera e poco protettiva, da utilizzare solo su asfalto o su pista in quanto sullo sconnesso non è sufficientemente protettiva. Scarpa da usare con molta cautela e solo da runner esperti con un passo efficiente.
già iscritto a:

...pisa
mauro92
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 mar 2010, 18:01
Località: Bacoli (NA)

Re: Nike free 5.0

Messaggio da mauro92 »

Grazie! Intorno a che ritmo sono da usare? Per le ripetute e le gare da 10 km vanno bene?
PB 10 km: 44 minuti 40 secondi (9° Memorial Adamo)
PB 21 km: 1h 45 minuti (mezza maratona di Napoli)
Francesco179

Re: Nike free 5.0

Messaggio da Francesco179 »

Le Nike free vengono proposte da Nike come scarpe per rafforzare la muscolatura (simulando la corsa a piedi nudi) piuttosto che come scarpe da gara/allenamento.
Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: Nike free 5.0

Messaggio da wmic »

Io uso le nikefree everyday, ma poco per correre. Scarpa molto atipica: leggera a livello di un'intermedia (sul mio 10.5 pesa come la mizuno precision, quindi stimo 300g); è abbastanza ammortizzata, specie a livello del tallone. Il senso di libertà è dato sia dalla suola segmentata, ma anche dalla tomaia che è veramente molto morbida e comoda. Io l'avevo presa per curiosità e la uso per esercizi di tecnica di corsa, andature; raramente in qualche allenamento breve e facile.
Le sensazioni che da ai piedi sono molto buone, ma nonostante tutto non riesco a fidarmi per i lavori + impegnativi, nei quali preferisco scarpe dall'impostazione più classica.
Poi la cosa più rilevante è la grandissima comodità al piede, che mi spinge a usarle come scarpe da tempo libero, nonostante non sia proprio bellissima... ...(qualcuna l'ha associata a una scarpa ortopedica :nonzo: ).
Difetti? le scanalature si riempono inevitabilmente di sassi, anche di grandi dimensioni che correndo possono dare noia.
mauro92
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 mar 2010, 18:01
Località: Bacoli (NA)

Re: Nike free 5.0

Messaggio da mauro92 »

Sul sito della nike il peso lo porta molto più basso... Quindi sono scarpe con una discreta ammortizzazione, non dovrebbero esserci problemi per una gara da 10 km o un allenamento veloce giusto? Non vorrei rischiare di farmi male, tuttavia se sono buone le voglio usare per gli allenamenti veloci e gare brevi...Nessuno le ha mai usate per questo tipo di lavori e può dirmi?
PB 10 km: 44 minuti 40 secondi (9° Memorial Adamo)
PB 21 km: 1h 45 minuti (mezza maratona di Napoli)

Torna a “Nike”